EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Muovere i primi passi nel trading online: come comprare azioni in Borsa

In molti si chiedono quale sia l’iter per acquisire azioni in Borsa e l’abitudine a vedere nei film americani trader frenetici che gridano ordini in una sala cinta di mega schermi, non aiuta certo ad avere un’idea chiara di come funzioni la speculazione borsistica.

Investire oggi è più semplice di quanto si pensi, attraverso il proprio personal pc è infatti possibile iscriversi a una piattaforma di trading online gestita da una società di brokeraggio ed entrare così nel circuito del mercato finanziario.

Ma come ogni cosa, è bene procedere a piccoli passi e capire quale sia l’iter da seguire per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Il primo passo da fare è scegliere un broker serio e professionale, che risulti regolarmente registrato presso gli enti di controllo locali. Per operare in Europa gli intermediari dovranno seguire la normativa MIFID  ̶ Markets in Financial Instruments Directive  ̶  che controlla l’integrità dei mercati, ne regola l’efficienza e tutela gli investitori.

Di broker ve ne sono molti e la selezione dovrà essere fatta in base all’affidabilità, ai costi e ai servizi offerti. Sul web è possibile consultare numerose pagine finanziarie che recensiscono i broker di punta, quindi non sarà difficile individuare intermediario e piattaforma di trading più utilizzate.

Compiuta la scelta, si dovrà procedere all’iscrizione e aprire un conto di intermediazione online.

Aprire un conto di intermediazione online

Aprire un conto di intermediazione online è semplice come aprire un conto bancario: si compila un modulo per la richiesta di apertura del conto, si forniscono i documenti di identificazione e si sceglie come lo si vuole finanziare, tutto per via telematica.

È possibile caricare soldi sul conto di intermediazione trasferendo denaro da un conto corrente o fondo di risparmio. Generalmente non è necessario disporre di grosse somme e molti broker offrono la possibilità di aprire un conto senza deposito iniziale. Tuttavia, sarà necessario caricare i soldi prima di procedere all’investimento.

Non c’è limite al numero di conti che si possono aprire, o alla quantità di denaro che si desidera depositare. Il broker farà da intermediario tra il cliente e i mercati e opererà in base alla strategia di trading scelta dal cliente stesso.

Il trader potrà organizzare le proprie operazioni finanziarie appoggiandosi al supporto tecnico del broker che, tramite la piattaforma, metterà a disposizione dell’investitore numerosi strumenti per aiutarlo e indirizzarlo alla strategia migliore.

È importante che il trader tenga in considerazione i costi legati ai servizi della piattaforma, in quanto possono essere riscossi dall’intermediario tassando il rendimento dell’investimento. Fortunatamente molti broker online non prevedono costi di commissione o spese legate alle transazioni, ma è sempre bene informarsi su questa eventualità previa iscrizione.

Come selezionare le azioni da acquistare

Una volta creato e finanziato un conto di intermediazione, è il momento di procedere al trading. Per iniziare è necessario valutare su quali azioni si desidera investire, magari prediligendo titoli di aziende che già si conoscono e che risultano essere ben avviate nel settore. Non è un caso che molti decidano di comprare azioni american express, amazon, netflix, uncredit e via dicendo.

Quando si è alle prime armi, non bisogna lasciarsi sopraffare dalla mole di dati e informazioni presenti sul web, tanto meno cercare di comprendere grafici statistici se non si possiedono le conoscenze adatte. Meglio affidarsi al proprio broker e darsi obiettivi semplici ma concreti, puntare a un’azienda che piaccia della quale veramente si desideri diventarne “possessori”, in piccola parte.

Conoscerne la struttura, il management e il bilancio annuale, servirà a dare maggiore sicurezza al trader e fare una previsione dei possibili profitti a medio-lungo termine.

Fortunatamente molti degli strumenti utili per valutare un’attività e creare una strategia di investimento saranno disponibili sul sito e sulla piattaforma del broker, tra cui conti demo, segnali di trading, lezioni on demand e materiale didattico di formazione.