EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

rendimentobtp.it: quali dati sono riportati su questa pagina web? Ha dei contatti?

investimento

Per BTP si intende Buoni del Tesoro Poliennali. Si tratta di obbligazioni, cioè titoli di debito, a medio-lungo termine che vengono emessi dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con cedola fissa posticipata pagata semestralmente. Possono essere emessi con diverse scadenze, da un minimo di tre anni fino a un massimo di cinquant’anni. L’emissione avviene tramite un processo che si chiama asta marginale, che si svolge due volte al mese.

Come si acquistano i BTP

L’emissione avviene tramite l’asta marginale, che avviene durante la seconda settimana del mese e poi durante la quarta. Prima di ogni asta, il Tesoro annuncia i quantitativi che verranno emessi sul mercato: il prezzo verrà determinato dall’incrocio tra domanda e offerta pervenuta durante l’asta e così sarà per il rendimento. A partecipare alle aste non sono i risparmiatori ma gli intermediari, cioè banche e imprese di investimento.

Una volta che i BTP sono stati emessi e presi dalle banche, vengono quindi immessi nel mercato secondario, cioè in tutti quei mercati in cui vengono comprati e scambiati. Il MOT è quello gestito da Borsa Italiana S.p.A, per esempio.

Il rendimento dei BTP

Investire i propri risparmi in BTP significa sperare in un rendimento sostanzioso. Questo dipende dal flusso cedolare e dalla differenza tra il prezzo di sottoscrizione o di acquisto e il valore normale, che verrà rimborsato alla scadenza.

La scelta di investire in BTP è congeniale per chi ha intenzione di mantenere l’investimento a lungo termine: questo perché sono garantite cedole fise e periodiche, quindi incassi predeterminati. Il rischio è medio-basso ed essendo emessi da uno stato sovrano si possono mantenere anche fino alla scadenza, anzi è consigliato.

Cos’è www.rendimentibtp.it

Il sito è un portale dedicato in modo specifico ai BTP e ai loro rendimenti. Dalla grafica semplice e lineare, si può verificare quale sia il BTP migliore del momento, oltre che controllare come sia andando quello che si ha acquistato. Sul portale si può anche scaricare ed acquistare una guida completa ai BTP, per iniziare a navigare in questo mondo. Il sito è di proprietà di Antonio Serino, che fa un servizio di Consulenza Digital Marketing che si può contattare all’indirizzo pubblicita@rendimentibtp.it.

Sul sito ci si può inoltre iscrivere a una newsletter che, registrandosi con la propria e-mail e una password, garantisce un alert sui BTP di interesse, in modo da essere avvisati di eventuali cambiamenti. Il sito è aggiornato molto frequentemente e, in alto a destra, è possibile vedere l’ora dell’ultimo aggiornamento.