EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Obbligazioni Venezuela 2031: ecco cosa si sa su questi investimenti e la loro convenienza

Venezuela

Le obbligazioni sono tra gli investimenti preferiti da chi desidera mettere al sicuro il proprio capitale e provare a farlo fruttare. Sebbene quindi siano più sicure di altri, anche per questo tipo di investimento va ragionato molto bene il momento dell’acquisto e le caratteristiche del titolo.

Le obbligazioni Venezuela 2031 sono tra le più seguite del periodo, poiché il Venezuela sta attraversando un periodo burrascoso a livello politico. Questo ha fatto schizzare i rendimenti dei bond nazionali alle stelle e, di conseguenza, ha attirato l’attenzione di tutti gli investitori più amanti del rischio: investire in Venezuela significa prestare dei soldi al Paese emittente che, in cambio, si impegna a restituirli alla scadenza del titolo, con gli interessi.

Il Venezuela: la situazione

Lo stato del Venezuela vive una grave crisi economico-politica-istituzionale da ormai diversi anni e, soprattutto in questi ultimi quattro, ha raggiunto livelli drammatici. L’impatto maggiore riguarda il crollo della produzione petrolifera e dei suoi derivati, che costituiscono il fulcro dell’economia del paese: questo ha causato una disoccupazione record così come l’iperinflazione e le emigrazioni passive. Il debito sovrano venezuelano, sommato con quello della compagnia pretrolifera statale, sfiora i 160 miliardi di dollari.

Il governo ha quindi più volte affermato di voler ristrutturare il debito ed è in questo che si inseriscono le obbligazioni Venezuela 2031. Lo stato di default in cui si trova il paese dal 2017, momento in cui non è più riuscito a pagare le cedole sui titoli obbligazionari, gli ha fatto accumulare sino ad oggi 10 miliardi di arretrati tra capitale ed interessi.

Rendimento e rischio

Essendo questo per il Venezuela un periodo decisamente turbolento e privo di equilibrio, investire nelle sue obbligazioni è altrettanto rischioso. Se da questa crisi il paese ne uscisse devastato, potrebbe non riuscire non solo a ripagare i crediti dei suoi investitori ma anche non garantire il pagamento degli interessi. Le obbligazioni Venezuela 2031 hanno scadenza fissata al 4 agosto 2031 e hanno un tasso previsto di interesse del 11.95% annuo, pagato con cadenza semestrale. Si possono sottoscrivere a partire da un minimo di 100 dollari: il tasso di interesse è estremamente alto e, di conseguenza, l’investimento è rischiosissimo.

In sostanza, se si desidera investire nelle obbligazioni Venezuela 2031 si deve sperare che la situazione rimanga stabile, che il prezzo del petrolio torni ai livelli massimi e che si normalizzino i rapporti tra Venezuela e Stati Uniti. Se anche solo una di queste condizioni non si verificasse, le conseguenze per il Venezuela come stato e per tutti gli investitori potrebbero diventare drammatiche.