EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mangiare pizza la sera: fa male davvero?

mangiare pizza la sera

Ormai tutti sanno quanto può essere fondamentale mangiare bene, ma al di là di quello che si mangia è importante anche quando lo si mangia! A questo proposito uno dei dubbi più ricorrenti è: mangiare pizza la sera fa davvero male? Un recente studio sembra aver sdoganato la pasta (addirittura sembrerebbe che sia in grado di far mantenere la linea e dormire bene, mentre fino a poco tempo fa si pensava l’esatto contrario), ma cosa si può dire sulla tanto amata pizza come pasto serale?

La pizza a cena fa male davvero?

La pizza è una regina della nostra cultura culinaria: è amata in tutto il mondo, ma è un nostro vanto nazionale; quante volte per passare una serata con gli amici si va in pizzeria o qualche sera che non abbiamo voglia di preparaci qualcosa ordiniamo una pizza? Capita molto spesso, ma altrettanto spesso ci chiediamo se mangiare pizza la sera sia una mossa azzeccata o meno. Da molti viene considerato un piatto ipercalorico e difficile da digerire se consumato prima di andare a letto, ma questa cosa dipende da molti fattori.

Innanzi tutto la pizza di per sé non va demonizzata: non è la nemica numero uno della nostra linea. La classica margherita, che oltre alla pasta della base ha come ingredienti solo il pomodoro, la mozzarella, qualche foglia di basilico e un filo di olio extravergine di oliva, anche secondo gli esperti può essere consumata all’interno di diete ipocaloriche; in altre parole, una volta ogni tanto ci possiamo togliere lo sfizio senza troppi sensi di colpa e senza creare danni alla nostra figura (ovviamente bisogna fare attenzione a quello che si beve e a cosa si mania prima e dopo la pizza).

Si può mangiare pizza la sera?

Ma bisogna fare attenzione anche alla qualità degli ingredienti utilizzati e ad altri dettagli importanti che possono fare la differenza, come il condimento e la lievitazione. Ad esempio se il pomodoro non era ben conservato può favorire la comparsa di reflussi gastroesofagei e una lievitazione non completa o innaturale può dare origine a gonfiori di pancia. Sono quindi diverse le variabili da tenere in conto per poter dire se mangiare pizza la sera faccia male o meno. A parte il recente studio di cui abbiamo parlato in apertura, il consiglio che si dà di solito è quello di consumare i carboidrati a pranzo, ma non perché facciano male, ma semplicemente perché c’è più tempo per utilizzarli e, di conseguenza, smaltirli.