EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Assicurazioni mutuo prima casa: tutte le novità del 2019

Nel corso del periodo di rimborso di un mutuo possono verificarsi degli eventi in grado di danneggiare l’immobile acquistato con il finanziamento oppure di mettere a rischio la capacità di rimborso del debitore (ad esempio perdita del lavoro, infortunio, morte); è questo il motivo per cui esistono le assicurazioni mutuo prima casa (ma il discorso è valido anche per gli altri immobili), delle polizze che, di fatto, proteggono sia la banca che il suo cliente. Vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando e scopriamo le ultime novità.

Cosa sono le assicurazioni mutuo prima casa?

Il contratto prevede il pagamento di un premio da parte del mutuatario, con la compagnia assicurativa che si impegna a versare un indennizzo nel caso in cui si verifichi uno degli eventi assicurati. Nel caso in cui il mutuo venga estinto anticipatamente, la compagnia è tenuta a restituire il premio non goduto, mentre in caso di surroga bisogna stipulare una nuova polizza, perché quella vecchia decade. Il recente Decreto Concorrenza ha chiarito che la banca non può vincolare l’erogazione del mutuo alla sottoscrizione di una polizza: gli istituti di credito nella maggior parte dei casi propongono ai clienti dello loro soluzioni per la copertura assicurativa, ma è obbligata a fornire delle informazioni dettagliate sul prodotto (indicando anche le provvigioni che percepisce) e altri due preventivi alternativi, in modo tale che il cliente possa fare un confronto tra le offerte.

Quali sono le polizze obbligatorie nel 2019?

Molto spesso i mutuatari non hanno idea di quali siano le assicurazioni mutuo obbligatorie: l’unica polizza che bisogna necessariamente sottoscrivere è quella per incendio e scoppio, che ha l’obiettivo di proteggere l’immobile da una serie di danni (incendio e scoppio, ma anche esplosioni e fulmini) per l’intera durata del finanziamento. Quasi sempre questa polizza viene emessa direttamente dall’istituto bancario che eroga il mutuo tramite una convenzione con una compagnia assicurativa, ma come abbiamo detto prima il mutuatario deve avere la possibilità di rivolgersi anche ad altre compagnie per trovare quella che propone le condizioni più interessanti. Nel caso in cui si verifichi uno degli eventi coperti dalla polizza è previsto un rimborso di valore pari al costo di ricostruzione dell’immobile (o pari al valore commerciale dell’immobile stesso): in questo modo si può estinguere il debito con la banca erogante). Il premio della polizza può essere pagato anticipatamente in un’unica soluzione oppure frazionato nel corso del tempo, in aggiunta alle rate di rimborso.

Tutti gli altri tipi di assicurazioni mutuo sono facoltative, anche se in molti casi le banche “spingono” affinché i loro clienti stipulino altri contratti che possano in qualche modo scongiurare il mancato pagamento delle rate di rimborso (polizza vita che tutela le parti in caso di decesso, malattia, invalidità, perdita dell’impiego). La presenza di polizze sulla vita può far crescere notevolmente il costo del mutuo, quindi prima di accettare ogni proposta bisogna valutare con grande attenzione anche perché lo ribadiamo un’altra volta, in teoria non sono obbligatorie.