EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Assicurazione auto mensile: conviene? costi e regolamento

È possibile sottoscrivere una assicurazione auto mensile? Vediamo insieme quali sono i costi e se c’è un regolamento da seguire per questa opzione.

Assicurazione auto mensile – Regolamento

Di norma, una volta che si acquista o si possiede un’auto, gli automobilisti sono obbligati a sottoscrivere una assicurazione che copra da incidenti – furto – incendio – e altre opzioni che vengono regolate al momento della sottoscrizione della polizza stessa. Questa assicurazione di norma si presenta annuale ed è obbligatoria da rinnovare alla sua scadenza. Ma cosa fare se l’auto non viene utilizzata sempre e se c’è necessità di avere una assicurazione meno cara e per meno tempo? Ci sono alcune soluzioni che potrebbero fare al caso degli utenti:

  • Assicurazione auto semestrale
  • Assicurazione auto mensile
  • Altre tipologie personalizzate

Lasciando una attimo da parte le altre soluzioni, vediamo a cosa serve e che cos’è l’assicurazione auto da sottoscrivere e attivare solo per un mese. Questa opzione vincola il veicolo per 30/31 giorni con un notevole risparmio di denaro ideale per chi usa la macchina in un breve periodo per poi lasciarla in garage.

La maggior parte delle compagnie assicurative hanno introdotto questa nuova possibilità, ma il funzionamento ha un regolamento molto preciso.

L’assicurazione auto cambia totalmente quindi e le compagnie si sono adeguate a questo sistema. Questa tipologia di polizza si paga in 12 rate e non richiede l’apertura di una pratica presso una società di credito e le condizioni sono le seguenti:

  • 12 rate mensili
  • Sospendibili ogni mese
  • Emissione immediata

Il suo funzionamento è paritaria o somigliante ad un piano telefonico o un abbonamento alla palestra, con copertura che viene rinnovata di mese in mese con addebito sulla carta di credito oppure tramite conto PayPal. La scadenza della polizza ha una coincidenza con l’ultimo mese solare che è stato pagato.

Per fare un esempio pratico: se la data di decorrenza è il 15 marzo 2020, la scadenza sarà il 15 febbraio 2021.

Riepilogando:

  • Copertura immediata
  • Pagamento automatico tramite carta di credito o PayPal
  • Acquisto senza apertura della pratica

Per sospendere il pagamento delle rate – nel momento in cui non serve e l’auto resta ferma – è possibile farlo uno o più mesi sino ad un massimo di un anno anche se non consecutivamente. La richiesta deve essere fatta entro 26mo giorno del mese precedente a quando si vuole bloccare. Di norma si effettua direttamente online tramite il proprio profilo, selezionando i mesi in cui non si desidera pagare e avere la copertura.

Assicurazione auto mensile – Costi

I costi variano da compagnia a compagnia, ma è anche vero che questa tipologia permette di risparmiare notevolmente che con una polizza ordinaria. Queste offerte nascono proprio dall’esigenza dei clienti finali per andare a soddisfare una determinata richiesta.

Per maggiori informazioni sui costi, il consiglio è quello di contattare le migliori compagnie assicurative per un preventivo personalizzato.