Sono davvero tante le persone che vogliono fare del trading il loro lavoro: alcuni pensano ancora che guadagnare sfruttando le piattaforme dei broker online sia un’operazione semplice e poco faticosa, ma ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che non è affatto così. Per avere successo nel trading online bisogna avere un’adeguata preparazione, un approccio professionale, una disciplina e una volontà ferrea e saper sfruttare al meglio i consigli dei professionisti.
I consigli dei professionisti del trading
Sono davvero pochi quelli che riescono a diventare ricchi con il trading online (qualche “eletto” riesce a diventare davvero davvero ricco), ma chi è disposto ad avvicinarsi seriamente a questa attività ha comunque la possibilità di togliersi qualche bella soddisfazione. La prima cosa che bisogna fissarsi bene in mente è che non esiste il guadagno facile, poi sarà possibile iniziare ad approfondire il discorso. È vero che per iniziare a fare trading sono sufficienti un computer ( ma anche un semplice smartphone) e una connessione ad internet, però senza un’adeguata preparazione e la giusta attenzione non si va da nessuna parte.
Prima di iniziare a fare trading online è quindi importantissimo studiare: ci sono corsi di studio universitari che possono fornire importanti nozioni su quello che riguarda gli strumenti finanziari, i mercati e il loro funzionamento, ma ci sono anche moltissime altre risorse che possono tornare utili. Ci sono tantissimi libri scritti da professionisti del settore e tantissimi corsi in aula o online, alcuni dei quali davvero molto validi. Sul web poi è possibile trovare una marea di informazioni utili, tra guide, forum, video e siti specializzati: ovviamente bisogna fare molta attenzione e cercare di individuare quali sono le risorse migliori, quelle grazie alle quali è possibile ottenere dei consigli dai veri professionisti del trading.
Come iniziare la carriera da trader
La strada per diventare trader professionisti è lunga e si compone di diversi passaggi. Abbiamo detto che alla base di tutto c’è lo studio: questo significa imparare a conoscere i meccanismi dei mercati, gli asset e i vari strumenti finanziari. Poi bisogna cercare di capire le proprie caratteristiche, quali sono i propri obiettivi (realistici) e l’orizzonte temporale entro cui realizzarli; sono elementi fondamentali per poter elaborare il proprio piano strategico (all’inizio meglio optare per una strategia di guadagno basso). Poi bisogna mettere in pratica questo piano: con calma, un passo alla volta, iniziando dalla scelta del broker, che deve essere ponderata in base a diversi fattori.
Ci sono cose che si possono imparare solo con l’esperienza: non si nasce imparati, quindi non sarebbe una cattiva idea ascoltare i consigli dei professionisti (ci sono anche piattaforme di social trading che permettono di replicare le mosse dei “guru”) e fare un po’ di pratica con i conti demo. Quando si fa sul serio non si deve lasciare spazio all’improvvisazione: la strategia va seguita fino in fondo (ovviamente è necessario imparare a gestire alla perfezione stop-loss e take-profit) e bisogna mantenere sempre il sangue freddo senza farsi trascinare dalle emozioni positive e negative (l’entusiasmo può trasformarsi in avidità e rovinare i bei risultati ottenuti, così come la paura può far fare mosse azzardate)