EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Simulazione Mutuo: perché effettuarla? Grazie a Internet la si può fare online

Quando ci si appresta ad impegnarsi con un mutuo, magari per l’acquisto della prima casa o per altre spese importanti che riguardano la propria famiglia, la prima cosa che si pensa è: quanto mi verrà a costare un tale impegno?

Il mutuo comporta delle decisioni importanti ed è quindi importante affrontare questo impegno consapevoli di tutto ciò a cui si andrà incontro, evitando di incappare in sorprese magari poco piacevoli. Tra le prime cose che il richiedente deve scegliere ci sono sicuramente l’istituto finanziario al quale si richiederà il mutuo, le offerte di finanziamento che esso propone, il tipo (se a tasso fisso o variabile) che meglio si adatta alle esigenze reddituali del cliente ed infine, ma non meno importante, il numero di rate che il richiedente andrà a pagare.

Per poter effettuare una simulazione di mutuo oggi non è più necessario recarsi in banca per parlare con un funzionario. Grazie ad Internet, infatti, è possibile effettuare una simulazione del mutuo attraverso uno dei vari calcolatori online presenti in rete. Si tratta di strumenti che calcolano le varie soluzioni di finanziamento sulla base di alcuni dati (come l’importo del finanziamento, il tasso di interesse, il numero delle rate e della loro scadenza) che vengono inseriti online direttamente dall’utente.

Questi strumenti offrono, quindi, in tempo reale, la possibilità di conoscere tutte le varie proposte offerte dai vari istituti finanziari e permettono di ottenere dei preventivi che consentono all’utente di scegliere la soluzione più adatta ai propri bisogni. Ovviamente i calcoli effettuati sono basati su alcuni dati immediati che non tengono conto di eventuali condizioni future che potrebbero presentarsi, come un cambiamento della situazione economica generale e, quindi, un relativo cambio dei tassi d’ interesse applicati.