EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ordine avvocati Padova: che servizi offre agli iscritti? Come entrare a farne parte?

Ordine avvocati Padova

L’Ordine professionale degli avvocati è un’istituzione, riconosciuta dalla Legge italiana, che ha lo scopo di assicurare la qualità del lavoro svolto da legali e procuratori. Tutti coloro i quali svolgono questo mestiere, in Italia, devono iscriversi a questo Ordine, ente pubblico autonomo che sottostà al controllo e alla tutela del Ministero della Giustizia.

Per iscriversi serve avere l’istanza di iscrizione diretta al Consiglio, il certificato di laurea con voti ed esami, il certificato di abilitazione presso la Corte d’Appello, l’autocertificazione di nascita, cittadinanza e residenza, l’autocertificazione dei carichi pendenti in Tribunale e quella penale generale. Inoltre, serve la fotocopia della propria tessera sanitaria con il codice fiscale, due fototessere, la ricevuta della tassa pagata per l’iscrizione all’Ordine degli avvocati e la ricevuta della tassa CC.GG dell’iscrizione all’albo professionale. Questo vale per qualsiasi albo professionale degli avvocati di qualsiasi città, quindi anche di Padova.

L’Ordine degli Avvocati di Padova: il sito

Il sito www.ordineavvocati.padova.it è un luogo estremamente utile per reperire informazioni sull’Ordine e sui suoi scritti. Frequentato soprattutto da avvocati e procuratori, per avere tutte le ultime novità in merito alla professione, presenta molte sezioni.

La prima è “notiziario e media“, dove vengono inseriti i link a tutte le riviste specialistiche del settore utili a chi è iscritto all’Ordine. Inoltre, scendendo nella pagina, si trovano anche i diversi interventi a Radio Padova. Nella sezione “news” vengono inserite quotidianamente le ultime novità in merito all’Ordine degli Avvocati di Padova, anche di carattere utilitaristico come improvvise chiusure degli uffici della Segreteria.

In “albo“, invece, si può cercare se una persona che si conosce è iscritto all’Albo degli Avvocati di Padova. Il motore di ricerca è semplice e intuitivo ed è utile sia a verificare lo stato della propria iscrizione, sia per verificare che un presunto collega lo sia effettivamente.

In “avvocati sospesi e radiati” si trovano invece diversi file in PDF da scaricare gratuitamente. Qui si trova l’elenco di tutti gli avvocati che sono stati sospesi e radiati dall’albo: in questo modo, chiunque può verificare se il legale di cui si è a conoscenza rispetta le regole ed effettivamente è iscritto.

La sezione “cerco-offro” invece è utile per gli avvocati che cercano tirocinanti e per tutti gli studenti che stanno cercando uno studio dove completare i propri studi.

Nel menù a tendina, invece, si trova una sezione dedicata all’Ordine in sé, con tutte le specifiche in merito ai componenti, l’organigramma, i regolamenti, le sedute, i presidenti e le associazioni forensi. Inoltre, c’è un’area specifica per l’avvocato dove può accedere alla PEC o all’area personale, oltre che scaricare e trovare moltissime informazioni utili.