Vorreste indagare in maniera approfondita su una azienda? Grazie ai report azienda potrete scoprire numerose informazioni economiche, legali e finanziarie di un’impresa.
Tante persone scelgono di ricorrere a questi mezzi, in particolar modo quando si ha intenzione di intraprendere una partnership, oppure conoscere qualche dato che interessa i dipendenti, i soci, gli esponenti.
Allo stesso tempo, tramite i report, si ha modo di prendere visione della solidità di un’azienda. Il tutto risulta fattibile attraverso un rating di affidabilità, che ci consente di capire anche l’andamento di un’impresa nel corso degli anni, se è stata soggetta a fallimenti, processi e così via.
In questo modo, ci si sente più tutelati per quanto riguarda il proprio business. Ma a questo punto ci si chiede: come si effettua un’indagine su azienda? Quali sono le strategie per poter ricavare maggiori dati?
Report azienda: come si fa?
Sappiate che in realtà, si tratta di una procedura piuttosto semplice. Il motivo risiede nel fatto che esistono delle piattaforme che offrono proprio tali servizi, fornendo (al soggetto richiedente) una vasta gamma di utili informazioni.
Tra l’altro, le richieste si possono effettuare tranquillamente via web. Ci sono dei portali telematici (come Tutto Visure, il leader nel settore), che vi danno l’opportunità di chiedere un report azienda online, in maniera facile e veloce.
Basterà infatti collegarsi sul sito, selezionare il tipo di report che più vi interessa e inserire alcuni vostri dati anagrafici. Dopodiché, dovrete aspettare la loro documentazione, che vi arriverà nel giro di pochissimo tempo via email.
Sono degli strumenti davvero molto utili e che si possono ottenere anche recandosi fisicamente presso gli sportelli fisici di alcuni enti, come ad esempio la Camera di Commercio. Tutti possono chiederli, purché ci sia dietro un valido motivo.
Report base, standard e analitico
Prima di procedere però, sappiate che esistono tre tipi di indagini su aziende.
Di conseguenza, è bene scegliere con cura, così da poter richiedere il servizio che fa al caso vostro. Ci sono infatti più report disponibili, ovvero: base, standard e analitico.
Report azienda base
Con il report azienda base, avrete occasione di conoscere lo stato di un’azienda, in linea generale.
Pertanto, al suo interno troverete le informazioni ufficiali, come ad esempio:
- Il rating di affidabilità (espressa quasi sempre sotto forma di percentuale)
- I nomi degli amministratori, dei soci e dei vari esponenti
- I dati dalla Camera di Commercio
- Protesti ed eventi negativi inerenti all’impresa
- Le procedure in corso (ove presenti)
- I fallimenti (ove presenti)
- Delle caratteristiche che interessano i dipendenti
- Il fatturato dell’azienda
Report azienda standard
Con il report azienda standard, troverete sia le informazioni di quello base che altre caratteristiche un po’ più dettagliate. Ovvero:
- Le varie proprietà immobiliari
- Maggiori informazioni riguardanti i soci
- Le cariche aggiornate (ma anche quelle cessate)
- I vari interessi degli amministratori
- Una serie di analisi di bilancio
E non solo. I bilanci presenti nel report standard sono in riferimento agli ultimi due anni. In questo modo, sarà più semplice comprendere l’andamento dell’azienda.
Report azienda analitico
L’indagine più completa in assoluto si può effettuare grazie ad un report azienda analitico.
Qui saranno presenti sia i dati del report base che del report standard ma potrete anche leggere i bilanci che riguardano gli ultimi tre anni, così come alcune informazioni relative agli esponenti, ai soci e persino alle banche coinvolte in eventuali processi.
Grazie a quest’analisi approfondita, si può anche prevedere se l’azienda possa essere soggetta a fallimenti (a breve termine).
E’ dunque il metodo più efficace per scoprire info su un’azienda a 360 gradi, specialmente se si volesse instaurare una collaborazione o una partnership e si è un po’ titubanti.