EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Burocrazia semplificata e immediata

Spesso le questioni burocratiche ci portano via tempo prezioso.

Basti pensare alle lunghe file agli sportelli e alle attese non indifferenti per ricevere delle informazioni, che talvolta ci portano ad una vera e propria situazione di esasperazione.

Per fortuna però, al giorno d’oggi si può decidere di optare per una burocrazia semplificata e immediata.

Ciò significa che ognuno di noi ha l’opportunità di chiedere documenti e certificati in via telematica. Ci sono infatti diversi siti che offrono questa tipologia di servizi, come ad esempio tuttovisure.it, nonché il leader da quasi 20 anni nel recupero di informazioni, riguardanti le visure ed i report.

Collegandosi sul loro sito infatti, potrete ottenere dati catastali, comunali, visure PRA, certificati camerali e tanto altro ancora. In questa maniera, non si è più costretti a dover sottostare ad infinite code negli uffici o comunque dover fare l’impossibile per avere qualche risposta.

E a questo punto sorge spontanea la domanda: quali sono le procedure che si possono chiedere stando comodamente da casa?

Visure e certificati online

Attraverso i portali telematici, è possibile effettuare visure e ottenere certificati.

Come ben potete immaginare, i servizi disponibili sono molteplici e per richiederli basterà compilare un form online. Riceverete tutta la documentazione via email, come allegato.

Ecco alcuni esempi di pratiche burocratiche che potete chiedere in maniera semplice e via web:

  • Visura catastale
  • Visura camerale e bilanci
  • Report aziendali
  • Visura ipotecaria
  • Visura PRA

Visura catastale

Con la visura catastale invece, potete scoprire dati riguardanti gli immobili (oppure terreni, fabbricati) e i relativi proprietari. Si tratta di un documento ufficiale che include, per l’appunto, una serie di dati catastali, ovvero:

  • Dati tecnici dell’immobile (ad esempio classe, sezione e categoria catastale)
  • Consistenza (espressa con i vani, i mq, oppure le are)
  • Ubicazione e quindi indirizzo, con provincia e comune di riferimento
  • Informazioni anagrafiche su proprietario (o proprietari)

Visure camerali

Le visure camerali sono molto importanti nel contesto delle imprese.

Infatti, qui è possibile trovare tutti i dati che le riguardano più i bilanci, i quali vanno a definire il suo andamento nel corso del tempo. E’ chiaro però che per ottenere tali informazioni, l’impresa dovrà risultare iscritta nel Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane.

Solitamente, una visura camerale si chiede con l’obiettivo di verificare l’esistenza di un’impresa e anche l’attività che svolge. Qui inoltre si ha modo di consultare informazioni sugli amministratori, i soci e così via.

Report aziendali

I report aziendali sono delle indagini che vi offrono l’opportunità di effettuare una minuziosa ricerca inerente ad un’azienda.

Pertanto, si va a vedere il livello di affidabilità, così come una serie di informazioni di natura finanziaria, legale ed economica. Online si possono fare tre tipologie di report, ovvero base, standard e analitico.

Tramite il report base si va a conoscere il reale stato di un’azienda e i suoi dati principali (in termini di sede, partita IVA, soci, ragione sociale, amministratori, fallimenti e via dicendo). Con quello standard invece, oltre alla informazioni base, contiene le proprietà immobiliari, le analisi di bilancio e altri dati utilissimi. Infine, il report analitico, che è il più dettagliato in assoluto, offre un’indagine che interessa gli ultimi tre anni.

Visura ipotecaria e Visura PRA

Altre pratiche burocratiche molto gettonate in via telematica sono la visura ipotecaria e la visura PRA.

La visura ipotecaria è un elenco in cui sono presenti gli atti che interessano un immobile o un soggetto proprietario. E’ un documento utilissimo nel caso di compravendita, oppure per verificare se ci sono ipoteche o pignoramenti.

Invece, la visura PRA (Pubblico Registro Automobilistico) fa riferimento ai veicoli. Pertanto, attraverso questa indagine si ha l’opportunità di consultare una serie di caratteristiche tecniche e amministrativi sull’automobile (o altri tipi di vettura), come la targa, l’assicurazione, i finanziamenti e così via.