EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Polizza vita come investimento: quando conviene davvero? come scegliere quella giusta?

investire

La polizza vita ha da sempre rappresentato una soluzione strettamente legata alla sicurezza personale di chi la stipula e di tutta la sua famiglia e una rendita futura utile a far fronte alle varie vicissitudini davanti alle quali la vita può metterci. Oggigiorno, molto più di quanto avveniva nei decenni scorsi, la polizza vita rappresenta non solo uno strumento di previdenza, ma anche un’importante forma di investimento per il futuro che ciascun utente può adattare alle proprie specifiche esigenze, grazie soprattutto alla gran quantità di tipologie di polizze vita presenti sul mercato e in grado di rispondere davvero a molteplici necessità. Se ciò rappresenta un aspetto interessante che ci consente di avere un ampio ventaglio di scelta a nostra disposizione, è anche vero che per il semplice utente non è sempre facile addentrarsi nel mondo delle polizze e della sua terminologia specifica, per questo, nel momento in cui si decide di stipularne una come investimento per il futuro, è importante rivolgersi ad esperti del settore dalla consolidata e certificata esperienza che sapranno consigliarci al meglio.
Ma vediamo di capire meglio quanto conviene davvero pensare ad una polizza vita come ad una buona forma di investimento e come orientarsi al meglio nel momento della scelta.

Quanto conviene utilizzare la polizza vita come investimento?

Ovviamente, sono diverse le tipologie di persone che possono stipulare una polizza vita pensando di utilizzarla anche come investimento per il futuro, ma è necessario che ci sono alcune categorie che, più di altre, ne possono trarre notevole vantaggio. Ad esempio, una persona adulta che può contare su un reddito stabile e che ha anche accumulato un certo quantitativo di risparmi può valutare di sottoscrivere una polizza vita che preveda l’investimento di parte del proprio capitale per azioni finanziarie che potrebbero migliorare il suo investimento iniziale.

Come scegliere la polizza giusta?

Come già accennato, sono diverse le tipologie di polizza presenti sul mercato in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo utente come, ad esempio, la polizza caso vita che restituisce il capitale versato, compresi eventuali premi rivalutati in base a diversi sistemi, nel caso in cui l’utente fosse ancora in vita al temine del contratto e la polizza caso morte che elargisce la somma finale ai soggetti indicati dall’utente nel caso in cui quest’ultimo dovesse morire durante la durata del contratto insieme alle specifiche variabili che ognuna prevede e che ogni compagnia mette a disposizione del proprio cliente. Nel caso della polizza caso morte bisogna anche chiarire che al beneficiario no spetterà nulla se, al termine del contratto, l’assicurato è ancora invita.
Inoltre, esiste anche una soluzione mista tra le due polizze appena citate e si chiama proprio polizza vita mista che, in poche parole, prevede la consegna del capitale pattuito al beneficiario in ogni caso, sia per morte prematura del contraente che al momento in cui scade il contratto anche se il contraente è ancora in vita.
Fatta una breve panoramica di quelle che sono le principali tipologie di polizze vita presenti sul mercato, è possibile valutare autonomamente qual è quella che fa al caso nostro e, nello specifico, quale ci mette al riparo dai rischi che maggiormente ci preoccupano. La polizza caso vita sembra essere la soluzione più indicata per chi desidera garantirsi un’ulteriore entrata sicura che possa andare ad affiancare la pensione e garantire alla propria famiglia un tenore di vita stabile e adeguato, quindi, possiamo affermare che in questo caso rappresenta un investimento sul futuro importante e garantito. La polizza caso morte, invece, è indicata per coloro che temono una morte prematura a causa dei più svariati accadimenti e vogliono assicurare un futuro sereno dal punto di vista economico alla propria famiglia o ad altri beneficiari. Infine, la polizza mista diventa la soluzione ideale per chi desidera conservare il proprio tenore di vita o della propria famiglia avendo la certezza di poter contare su un certo capitale alla scadenza della polizza. Dal punto di vista finanziario, la soluzione mista rappresenta un ottimo investimento perché preserva il capitale iniziale e, allo stesso tempo, offre un sostegno concreto e tangibile al bilancio del beneficiario e della sua famiglia.