EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Carta Superflash: cos’è, come si attiva, info e opinioni

Carta Superflash

Sono sempre di più le persone che non resistono al fascino delle carte con Iban, prodotti ibridi che uniscono alcune caratteristiche delle prepagate ed altre del tradizionale conto corrente; tra i più importanti esponenti di questa categoria di prodotti c’è la Carta Superflash, la carta prepagata con Iban di Intesa Sanpaolo. Per capire meglio cos’è andiamo a vedere i servizi inclusi, i costi, come si attiva, le opinioni dei consumatori e altre informazioni.

Cos’è la carta Superflash?

Come detto in apertura, con Carta Superflash è possibile fare tante operazioni che sono tipiche del conto corrente: ad esempio si possono disporre bonifici, accreditare lo stipendio e domiciliare le bollette. Allo stesso tempo la carta può essere utilizzata per pagare tutti gli acquisti che si fanno nei negozi (fisici e online) che accettano le carte del circuito Mastercard,effettuare la ricarica di cellulari o altre carte prepagate e così via. La carta può essere ricaricata online tramite il sito dell’istituto oppure tramite l’applicazione, alle casse automatiche abilitate delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo oppure direttamente in filiale.

I titolari della carta Superflash pagano un canone annuo di 26,90 euro: è possibile caricare sulla carte fino a 10.000 euro; i pagameni in euro nei negozi che espongono il logo del circuito Mastercard sono gratuiti, così come l’addebito diretto delle bollette delle utenze. Grazie alla tecnologia contactless per i pagamenti inferiori ai 25 euro non è neanche necessario digitare il Pin. I prelievi dalle casse automatiche delle banche che fanno parte del Gruppo Intesa Sanpaolo sono gratuiti, mentre quelli effettuati da sportelli automatici di altre banche dell’area SEPA hanno il costo di 2 euro (il costo sale a 5 euro per il prelievi in zone eztra SEPA).

Se i prelievi o i pagamenti vengono fatti in valuta diversa dall’euro si dovrà affrontare una spesa pari all’1% dell’importo prelevato o pagato a cui va aggiungersi la commissione di conversione della valuta. La ricarica effettuata in contati alla filiale oppure tramite ATM delle banche del gruppo con un’altra carta del gruppo costa un euro. I bonifici in euro verso paesi dell’area SEPA costano 1 euro (1,50 euro per i bonifici SEPA MyBank). Sono gratuiti i pagamenti nei negozi (fisici e onlilne), il blocco della carta in caso di furto o smarrimento l’invio dei documenti online.

Limiti e attivazione

Ogni giorno si possono prelevare fino a 500 euro, mentre per i pagamenti il limite è rappresentato dal saldo della carta; online, agli ATM o in filiale si possono ricaricare fino a 3.000 euro; le ricariche fatte alla cassa automatica con carte di altre banche hanno un limite massimo di 500 euro, mentre il limite di ricarica mensile in contanti è di 5.000 euro. Nel canone annuale sono inclusi i servizi di garanzia Safe on line, Protezione acquisti e Scippo o aggressione agli sportelli automatici, i servizi a distanza, il servizio GeoControl, il servizio MasterPass e il servizio pagamenti con dispositivo mobile. Su richiesta del titolare sono invece attivabili altri servizi (servizio informativo SMS, Bancomat Pay)

Per poter richiedere la carta Superflash è necessario essere cliente della banca e aver attivato i servizi a distanza. La richiesta può essere fatta solo accedendo all’apposita sezione dell’area operativa del sito della banca. Ogni cliente può sottoscrivere fino a tre carte Superflash, ma queste potranno essere intestate solo alla persona che è titolare dei servizi a distanza. Dopo aver fatto la richiesta il cliente riceve la proposta contrattuale, che deve sottoscrive con firma digitale e inviare nuovamente alla banca entro cinque giorni.

Pro e contro: le opinioni dei consumatori

Sono tanti i vantaggi di questa carta: è comodo, ha il codice IBAN che permette di eseguire le operazioni del conto corrente, dall’accredito dello stipendio alla domiciliazione delle utenze; inoltre può esser gestita comodamente dall’app e presenta standard di sicurezza molto alti. Per contro va detto che il canone annuo non è proprio basso e che ci sono dei costi di utilizzo; inoltre non è possibile fare bonifici verso paesei che si trovano fuori dall’area SEPA. Secondo le opinioni dei consumatori quindi la Carta Superflash è un buono strumento per chi vuole accreditare lo stipendio e fare acquisti in euro e online, senza fare molte altre operazioni.