EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Snam quotazione: conviene investire? Pro e contro

snam quotazione

Tra le società più seguite dagli investitori italiani c’è anche la Snam, ovvero il gruppo leader nel settore della fornitura del gas naturale nel nostro paese. Visto che le sue azioni sono quotate in Borsa molte persone si chiedono se conviene investire in questo titolo: per scoprirlo diamo un’occhiata alla quotazione delle azioni Snam e cerchiamo di capire quali sono i pro e i contro di un eventuale investimento di questo tipo.

Conviene investire in azioni Snam?

La Società Nazionale Metanodotti è nata nel 1941 e attualmente è a capo di un gruppo composto da Snam Rete Gas, la società che si occupa della progettazione, della realizzazione e della gestione di infrastrutture per il trasporto del gas, Gni Italia, il più importante operatore per quanto riguarda la rigassificazione di gas naturale liquefatto, e Stogit, che invece è la società che si occupa dello stoccaggio dei gas naturali. Al momento il suo azionariato è diviso tra CDP Reti (Cassa Depositi e Prestiti detiene il 31,038% delle quote azionarie), Romano Menozzi (7,36%), Banca d’Italia (0,53%), investitori istituzionali (49,082%) e investitori retail (9,2%).

Il titolo è quotato su mercato telematico azionario di Borsa Italiana ed è inserito nell’indice FTSE MIB. Osservando il grafico si può notare che il prezzo delle azioni nel corso dell’ultimo decennio si è mantenuto abbastanza stabile, con un’evoluzione che è rimasta all’interno di un corridoio tra i 3 euro (minimo toccato a fine aprile del 2009) e i 5,51 euro (picco raggiunto a maggio del 2016). L’ultimo evento che ha portato ad una forte e brusca variazione del prezzo è stata la separazione parziale da Italgas (novembre 2016), ma il titolo è riuscito a riprendere vigore praticamente subito.

Quotazione del titolo: pro e contro

Nel momento in cui scriviamo questo articolo a quotazione delle azioni Snam è di 4,62 euro. Il forte interesse del mercato nei confronti di Snam è confermato dall’elevata media mobile dei volumi; lo scostamento dei prezzi però rimane contenuto e per questo motivo l’investimento in azioni della società è consigliato soprattutto a quei soggetti che pur rivolgendosi al mercato azionario non vogliono correre rischi particolarmente elevati

La scelta di puntare su Snam può rivelarsi vincente per diversi motivi: la società ha mostrato di esser in grado di rispondere alla domanda dei clienti e di resistere alla concorrenza, grazie anche alla sua vasta rete di distribuzione; rappresentano sicuramente un vantaggio anche la capacità di innovazione e l’ottima strategia di espansione intrapresa dalla società, che ha portato ad una diversificazione dell’offerta. Ma bisogna prendere in considerazione anche alcuni “contro”: i rapporti con i fornitori non sono sempre idilliaci, la crescita della concorrenza e l’aumento dei costi portati dallo sviluppo di una nuova rete logistica e dal personale.