EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

POR FESR Lombardia: ecco quali progetti comprendono e come ottenere i fondi

FESR

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale è uno degli strumenti finanziari della politica di coesione dell’Unione Europea. Questo ha l’obiettivo di appianare tutte le disparità che esistono tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni d’Europa, nonché quello di alzare il tenore di vita delle zone meno abbienti.

Il FESR, in particolare, attenziona tutte le regioni che hanno specifici svantaggi gravi e permanenti a livello naturale o demografico, come quelle di montagna, insulari o transfrontaliere.

FESR Lombardia: bando per le micro imprese

Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale della Lombardia ha al momento tre bandi aperti. Il primo è rivolto alle micro e piccole imprese artigiane e sostiene gli interventi di efficientamento energetico promossi dalle stesse. A causa dell’aumento del costo dell’energia, infatti, queste vivono grosse difficoltà di ripresa dopo la crisi dovuta al Covid-19. Possono partecipare al bando tutte le micro e piccole imprese afferenti al codice Ateco sezione C. Queste devono avere la sede legale o operativa in Lombardia, devono essere regolarmente registrate all’Agenzia delle Entrate, devono essere in regola con i pagamenti e non devono rientrare nel commercio del tabacco.

L’agevolazione viene concessa come un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive per l’ammodernamento energetico, fino a un massimo di € 50.000 per soggetto. Per partecipare al bando si deve visitare la piattaforma http://www.bandi.regione.lombardia.it e seguire le due fasi di iscrizione.

FESR Lombardia: bando per la partecipazione alle fiere internazionali

Il secondo bando concesso dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale è finalizzato a creare occasioni di incontro tra i diversi imprenditori italiani ed esteri. L’obiettivo è quello di favorire investimenti, accordi commerciali ed altre iniziative. Il sostegno si concretizza in un’agevolazione a fondo perduto alla partecipazione di micro, piccole e medie imprese alle fiere internazionali che hanno luogo in Lombardia.

Per partecipare è necessario che le MPMI siano iscritte al Registro delle Imprese, siano attive e non lavorino nel settore del tabacco. Devono inoltre essere in regola con gli obblighi contributivi e devono partecipare a una o più fiere del calendario fieristico di Regione Lombardia. Il progetto presentato per avere il bando, inoltre, non deve avere una spesa inferiore a € 6000. Il bando si riferisce sia a nuovi espositori sia ad espositori abituali.

Per iscriversi ci si deve recare sulla piattaforma online e seguire i diversi step. La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di inizio della prima fiera.

FESR Lombardia: bando per gli esperti tecnico-scientifici

Il terzo bando aperto al momento dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale della Lombardia disciplina l’elenco degli esperti tecnico-scientifici per la valutazione dei progetti di ricerca. La banca dati, infatti, creerà un elenco di esperti dediti proprio allo studio dei progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione e questo sarà poi messo a disposizione di altri enti ed organismi regionali, con le stesse finalità.

Per partecipare è necessario essere in possesso di laurea di secondo livello o magistrale ed avere una esperienza lavorativa di almeno dieci anni. In alternativa, è sufficiente essere registrati in REPRISE nelle sezioni: ricerca di base, ricerca industriale competitiva e per lo sviluppo sociale. In ogni caso, è necessario avere partita iva.

La candidatura va presentata online secondo la metodologia indicata.