EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Criptovalute: tutto quello che c’è da sapere prima di investire in Ethereum

investire

Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione e va seguito con estrema attenzione per fare investimenti oculati. Dai primi successi del Bitcoin fino all’avvento di monete virtuali più evolute come Ethereum, gli occhi degli investitori di tutto il mondo sono sempre puntati sulle oscillazioni di mercato che hanno caratterizzato questi asset. Una moneta virtuale è di fatto un bene decentralizzato, i cui dati sono crittografati in un portafoglio denominato blockchain.

La sicurezza che la rende davvero a prova di hacker è quindi sempre ai massimi livelli specie negli ultimi ambienti virtuali ove, invece delle autorizzazioni automatiche vi sono quelle fornite direttamente dai singoli utenti, come avviene proprio per Ethereum (Proof of Stake o POS). Per avere maggiori informazioni riguardanti il funzionamento di questa cryptocurrency, è possibile visitare portali specializzati come, ad esempio, ethereum-news.it, dove trovare contenuti sempre aggiornati che spiegano come investire in questo token.

Caratteristiche e fluttuazioni di Ethereum

Innanzitutto, uno dei vantaggi di Ethereum è proprio nella sua tecnologia, la già citata POS che consente non solo di operare in sicurezza per quanto concerne la crittografia dei dati, ma anche di velocizzare le operazioni con software più agevoli. Tale tecnologia, però, sta determinando paradossalmente anche le prime difficoltà in quanto, in mancanza di validazioni da parte dell’utenza, si verificano anche rallentamenti notevoli, non facendo decollare il token: le fluttuazioni sul mercato sono spesso notevoli, in tal senso. Se vi sarà una crescita, secondo gli esperti sarà graduale e ciò richiederà investimenti attenti sotto ogni punto di vista, anche da quello del più agevole trading online, che ormai è all’ordine del giorno.

Di certo, le varie operazioni di trading andrebbero sempre differenziate e non solo nell’ambito delle criptovalute, ma anche di altri tipi di asset. In tal modo, gli investimenti possono essere riposizionati di volta in volta a seconda delle esigenze del mercato e tendere su un bene piuttosto che su un altro. Fondamentale sarà affidarsi al broker giusto per essere sempre indirizzati nella direzione migliore possibile.

Come investire in Ethereum

Il broker ha il compito di fare da tramite tra gli investitori e le borse di tutto il mondo per cui, anche per quanto riguarda la criptovaluta Ethereum, occorre che sia rigorosamente certificato e magari specializzato in tale asset. Le certificazioni e le autorizzazioni da organi ufficiali quali Cysec e CONSOB rendono i portali di trading affidabili e consentono di affacciarsi al mondo degli investimenti in modo smart e privo di commissioni. I rischi non sono di certo azzerati, ma si può partire innanzitutto dallo studio approfondito di materiale didattico relativo a questa e ad altre criprovalute tramite documenti in pdf, video corsi e persino webinar, così da comprendere meglio i meccanismi alla base delle monete virtuali.

Si può poi proseguire con la fruizione dei conti DEMO, sempre offerti gratuitamente dai broker più seri, che consentono di simulare perfettamente le operazioni di trading più svariate ma senza mai investire soldi reali. Non ci sono limiti di tempo e si tratta di una palestra virtuale nella quale allenare le proprie conoscenze prima di passare agli investimenti reali. Investimenti che possono iniziare, anche nel caso di Ethereum con il copy trading, ove ci si affida, in maniera automatica e completa, a popular investors proposti dal broker al fine di concedersi delle possibilità di successo senza dover studiare i mercati: è anche un modo ulteriore per imparare dai migliori.

Tra le operazioni più gettonate da effettuare con le criptovalute, e quindi anche con Ethereum, ci sono i contratti per differenza, meglio conosciuti con l’acronimo di CFD: si tratta di fare una previsione dell’andamento che avrà l’asset sul mercato (in discesa o in risalita). Se tale previsione si rivela corretta, si può comunque generare un vantaggio.