EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Piani di risparmio delle Poste Italiane

Spesso si hanno sul proprio conto corrente bancario o postale, o sul proprio libretto di risparmio, delle giacenze che non vengono utilizzate, magari per il timore di investirle in prodotti finanziari incerti. Eppure le possibilità di sottoscrivere un piano di investimento abbastanza sicuro ci sono e sono molte, come ad esempio i conti deposito, i buoni fruttiferi o le assicurazioni sulla vita.

Come si vede, se non si vuole rischiare il proprio denaro in investimenti in titoli, azioni, obbligazioni o quant’altro, è possibile comunque cercare degli strumenti finanziari più sicuri, con i quali maturare un po’ di interessi.

PIANI DI RISPARMIO POSTE ITALIANE

Un’altra possibilità è quella di sottoscrivere presso Poste Italiane un piano di risparmio. In questo campo, le offerte di Poste sono due, Risparmiodisicuro e Piccoli e Buoni. Con il piano di risparmio Risparmiodisicuro, è possibile sottoscrivere buoni fruttiferi postali ordinari, con cadenza periodica ed in modo completamente automatico.

I buoni fruttiferi postali sono dei piani di investimento garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti, con rendimenti crescenti nel tempo e la possibilità di ritirare il proprio investimento in qualsiasi momento, senza il pagamento di penali. In questo tipo di piano di risparmio, è possibile scegliere il periodo di intervallo delle sottoscrizioni, che può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale, il giorno di addebito, che può essere il 5 o il 27 del mese, e l’importo nel rispetto dei limiti presenti per ogni tipologia di buono fruttifero.

L’altro tipo di piano di risparmio, Piccoli e Buoni, è pensato appositamente per i più piccoli. Per sottoscriverlo è necessario intestare il piano di risparmio ad un minore, che potrà essere utilizzato fino al raggiungimento della maggiore età dell’intestatario. In questo modo si potrà sottoscrivere in maniera automatica, un piano di investimento in buoni fruttiferi postali, con continuità nel tempo.

Con questo tipo di piano di risparmio è possibile decidere l’importo di apertura, che può essere anche di 50€ minimo o comunque di un suo multiplo, l’importo delle rate periodiche, sempre da un minimo di 50€ o comunque di un suo multiplo. Inoltre è possibile scegliere il tipo di cadenza delle rate, se mensile, trimestrale, semestrale o annuale, il giorno in cui avverrà l’addebito, se il 5 o il 27 del mese, e la possibilità di accreditare rate extra in qualsiasi momento e di qualsiasi importo, sempre nei limiti previsti da questi strumenti finanziari.

Il termine delle rate corrisponderà al compimento dei 16 anni e mezzo da parte dell’intestatario del piano di risparmio, e il totale degli accrediti più gli interessi maturati nel corso del tempo, sarà accreditato su un libretto di risparmio postale, aperto automaticamente a nome dell’intestatario del piano al compimento dei 18 anni di età.