Vendere o comprare l’oro: cosa conviene fare?

L’oro è considerato un bene di rifugio e nei momenti di instabilità economica viene spontaneo chiedersi se possa essere conveniente o meno investire sull’acquisto di oro oppure se è possibile ottenere un buon guadagno da un’eventuale vendita di oro usato.

Se anche tu ti trovi nella condizione di volere capire cosa possa essere più conveniente fare, è bene che tu sappia a chi poterti rivolgere, prendendo in considerazione alcuni consigli pratici degli esperti del settore.

Dove vendere e comprare oro?

Quando si vuole vendere e acquistare oro, specialmente lingotti in oro, è sempre opportuno prendere le dovute precauzioni, per evitare di ritrovarsi a dovere fare i conti con truffatori e spiacevoli soprese. Ecco che gli esperti consigliano di effettuare una verifica, consultando il sito della Banca d’Italia nel quale è possibile trovare l’elenco completo degli operatori autorizzati che possono effettuare la compravendita di lingotti d’oro in Italia e di oro usato.

È bene ricordare sempre, che sono abilitati alla vendita di lingotti d’oro i negozi di banco metallo, le banche, i compro oro ormai diffusi a macchia d’olio sul territorio, i numismatici, gli orefici e anche i numerosi siti online, che consentono non solo la vendita ma anche la custodia sia in Italia che all’estero del metallo giallo più prezioso al mondo.

Se sei del nord Italia e non sai a chi rivolgerti per l’acquisto o la vendita del tuo oro, puoi recarti presso un negozio di compro oro a Como, situato nel centro della città a pochi passi dalla stazione FN Como Lago. Il negozio “Gioiello Sicuro”, in via Manzoni 2 mette a disposizione della propria clientela una vasta scelta di gioielli rigenerati delle migliori aziende del settore, insieme a un’ampia creazione di preziosi di nuova fattura con un design esclusivo a marchio Gioiello Sicuro. Qui, puoi anche trovare le migliori quotazioni di mercato per potere vendere il tuo oro, argento, diamanti e gioielli.

Il negozio compro oro Como e provincia, è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano la qualità e la professionalità di esperti del settore. L’attività di compro oro, aperta in città da oltre 18 anni, offre sempre la massima discrezione e prezzi scontati, dal momento che vende gioielli usati anche fino al 60% di sconto rispetto ai gioielli nuovi, ma con la garanzia della medesima qualità e di un team di esperti a cui potersi rivolgere.

Perché investire in oro?

Ci sono diversi modi per potere investire nell’oro. Oltre all’oro fisico come lingotti e oggetti in oro, esiste anche l’oro finanziario dal quale si può trarre profitto. Questo genere di investimento può assumere vari significati a seconda del tipo di investimento che si vuole affrontare.

L’oro può essere utilizzato, come qualsiasi materia prima, per effettuare le cosiddette operazioni di “trading”, quindi scommettere sul rialzo o ribasso del suo prezzo. Lo scopo potrebbe essere quello di volere tutelare il capitale attraverso l’acquisto di oro fisico, nella convinzione che il suo valore possa crescere in modo costante nel tempo, dal momento che si tratta di una risorsa limitata che tende a mantenere il suo valore.

Altri investitori decidono di investire in oro mediante gli EFT in oro, che ruotano attorno all’industria mineraria del metallo giallo. Altri ancora, invece, decidono di rivolgersi ai negozi di compro oro per acquistare oro usato rigenerato a prezzi convenienti rispetto agli stessi oggetti nuovi. Ci sono, quindi, tanti modi per potere investire in oro, più o meno convenienti a seconda della quotazione del mercato e del periodo storico.

Ma perché in tanti desiderano investire in oro? Alcuni si cimentano nell’acquisto per ampliare il proprio portafoglio investimenti, grazie al fatto che il metallo presenta un basso legame con il mercato azionario e obbligazionario e con i mercati emergenti, quindi può aiutare a diluire il rischio spalmandolo sul mercato.

I modi per investire sono diversi ma il motivo sembra essere sempre lo stesso: la fiducia che solo un bene di rifugio può dare, conservando il valore del capitale grazie al fatto che il valore di questo bene sale quando il mercato è in sofferenza, dando ossigeno agli investitori nei periodi che sono caratterizzati da un elevato tasso di inflazione.

More From Author

Senza Pensieri Unicredit

Senza Pensieri Unicredit: come si apre questo conto corrente? Come usarlo?

Banca Nuova Time

Banca Nuova Time: che cosa si sa su di essa? Quando è stata aperta?