EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Software trading: quali sono i migliori? A che cosa servono?

computer

Una volta intrapreso il percorso nel mondo del trading, è importante trovare un contesto in cui ogni operazione sia chiaramente valutabile. Per fortuna, oggigiorno i software trading a disposizione degli utenti sono davvero molti, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Come fare quindi per scegliere il software di trading più adatto alle proprie esigenze? Nelle prossime righe vedremo come fare per capire qual è il miglior software di trading tra quelli a disposizione online.

Software trading: che cos’è e come funziona?

Iniziamo innanzitutto col definire che cosa è un software di trading. Si tratta infatti di piattaforme che possiamo trovare sia da scaricare e utilizzare sul nostro computer, sia da utilizzare direttamente online. Dietro queste piattaforme ci sono mediatori e broker che si occupano di aggiornare e monitorarne il funzionamento. Ogni piattaforma ha ovviamente le sue peculiarità e caratteristiche nel funzionamento, in base alle quali ogni utente può scegliere quella che fa più al caso suo.

Come accennato, i software trading possono essere di due tipi: da scaricare o da usare online. I primi sono indubbiamente più potenti, dal momento che sfruttano la potenza del processore del computer. Di conseguenza, possono disporre di analisi migliori e più precise e, per lo stesso motivo, sono anche più veloci e affidabili. Non dovendosi affidare in via esclusiva alla vostra connessione a internet, inoltre, non risentono in modo particolare dell’elevato traffico e quindi di possibili intasamenti dovuti al caricamento di dati, algoritmi e indicatori.

D’altra parte, però, se il vostro computer non presenta le specifiche tecniche richieste, sia in materia di potenza che di spazio sul disco e connessione a internet, difficilmente la vostra esperienza con questo tipo di software trading potrà dirsi soddisfacente. Questo è il motivo per cui finora abbiamo sempre parlato di computer, e mai di smartphone o tablet: la loro potenza non è infatti sufficiente per far “girare” tali programmi.

Software trading online

Ci sono poi i software trading online. In questo caso potremo consultarli direttamente collegandoci a internet, senza dover scaricare alcun software sul nostro computer. Si tratta quindi di piattaforme più accessibili, dal momento che potete consultare il vostro trading in qualsiasi momento e su qualsiasi hardware, computer, tablet o smartphone che sia. L’unica cosa di cui avrete bisogno sarà una connessione a internet (che può essere sia dati che Wi-Fi) e, naturalmente, le vostre credenziali di accesso (nome utente e password).

Se quindi non siete particolarmente avvezzi alla tecnologia su PC o se, più semplicemente, avete la necessità di controllare il vostro trading online su più dispositivi nell’arco della giornata, i software trading online sono quello che fa per voi. C’è però da dire che questa soluzione presenta alcuni svantaggi. Per esempio, l’analisi è per forza di cose meno potente e accurata. Ciò in quanto sarebbe impensabile utilizzare la banda per scaricare tutti i complessi algoritmi e indici, operazione che rallenterebbe in modo estremo la connessione.

Va da sé che però, non potendo contare sulla potenza di elaborazione dei dati, questi software online sono più adatti ai neofiti. I trader più esperti avranno bisogno di maggiore affidabilità e completezza dei dati. In alcuni casi si possono trovare addirittura dei software che permettono di simulare il trading, in modo da permettere agli utenti che si stanno affacciando a questo mondo di fare pratica prima di buttarsi. Sono utili per provare qualche strategia, per simulare gli scambi e quindi fare esperienza senza effettivamente rischiare nulla, dal momento che si tratta di simulazioni che non prevedono l’impiego di denaro “vero”.

Quali sono i migliori?

Alla luce di quanto detto finora, non c’è un software trading migliore in assoluto. Dipende tutto da cosa state cercando, dal vostro livello di esperienza e dalle vostre necessità. Di seguito però elenchiamo alcune delle piattaforme più famose, in modo che possiate poi consultare singolarmente le condizioni:

  • eToro
  • Plus500
  • Capital.com
  • Capex.com
  • AvaTrade