EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Corsi per educatori prima infanzia: iscrizione, costi e requisiti

Corsi per educatori prima infanzia

Per svolgere determinati lavori è necessario avere una vera passione, quasi una vocazione: rientra tra questi mestieri anche quello dell’educatore; si tratta di una figura molto importante, che svolge un ruolo particolarmente delicato: per questo motivo ha bisogno di una precisa formazione, che si può ottenere frequentando i corsi per educatori prima infanzia. Vediamo quali sono i requisiti per accedervi, cosa prevede il programma, quali sono i costi e come fare l’iscrizione.

Chi è l’educatore

I corsi per educatori prima infanzia preparano i frequentanti allo svolgimento di un’attività complessa. L’educatore infatti svolge una serie di compiti legati allo sviluppo e all’apprendimento dei bambini più piccoli, quelli di età fino ai tre anni. Oltre ad occuparsi dello sviluppo e della prima fase di apprendimento dei bambini, l’educatore ha anche una funzione si assistenza per i genitori. Tra i suoi compiti rientra anche quello di assicurare che il luogo in cui opera (oltre ad essere adeguato allo svolgimento del suo lavoro e di quello delle altre figure che operano in campo educativo, sanitario e psicologico) sia rispettoso dei diritti di bambini e adulti all’apprendimento e al benessere. Gli sbocchi lavorativi sono diversi: la figura dell’educatore per la prima infanzia è ricercata da strutture pubbliche e private per la fornitura di servizi per l’infanzia e di sostegno ai genitori (quindi baby parking, centri gioco, asili nido, comunità per minori, ludoteche e così via).

Il programma dei corsi per educatori prima infanzia

Bisogna aggiungere che i corsi per educatori prima infanzia non sono sufficienti: per poter svolgere questo mestiere è infatti necessario aver conseguito una laurea triennale in Scienze dell’educazione con specifico indirizzo, oppure la laurea a ciclo unico in Scienza della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione. I temi trattati in questi corsi sono diversi e toccano svariati argomenti, tra cui:

  • economia domestica;
  • alimentazione, dieta e cucina;
  • anatomia e fisiologia;
  • legislazione sanitaria e sociale;
  • pronto soccorso ed igiene;
  • psicologia e psicopedagogia;
  • puericultura;
  • sociologia;
  • metodo didattico;
  • progettazione educativa.

Durata e costi

L’ampia scelta di corsi rende impossibile dare un’idea precisa su quelli che possono essere i costi. Ci sono infatti corsi da seguire in aula ed altri che invece sfruttano le piattaforma di e-learning. Si può comunque affermare che i percorsi che portano ad ottenere una qualifica professionale hanno una durata importante (anche 800/1.00 ore) ed un costo che raramente è inferiore ai mille euro. I master di primo livello permettono di raggiungere i 60 crediti necessari, mentre alcuni corsi professionali prevedono un periodo di stage al loro termine.