EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Caript: sede, orari, borse di studio e bandi della fondazione

Nel mese di giugno del 1992 è nata a Fondazione Caript, un soggetto privato non profit impegnato nella programmazione e nella realizzazione di progetti e propri e nella concessione di contributi a fondo perduto a favore di organizzazioni del terzo settore e di enti pubblici che mirano alla realizzazione di interventi di utilità sociale. Vediamo dove si trova la sede della fondazione e quali sono gli orari di apertura al pubblico e diamo un’occhiata alle borse di studio e ai bandi aperti in questo periodo.

Cos’è e cosa fa la Fondazione Caript?

Di fatto la fondazione Caript è la nuova forma della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la cui attività non si limitava a quella bancaria, visto che metteva in pratica interventi a sostegno della crescita del territorio, sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista culturale. La legge Amato Carli ha fatto sì che le Casse di Risparmio trasferissero la loro attività bancaria a nuove società per azioni appositamente create e potessero continuare a perseguire le loro finalità etiche trasformandosi in Fondazioni o Enti. La separazione completa tra l’istituto bancario e la Fondazione Caript è avvenuta a cavallo tra il 1998 e il 1999.

Le finalità di Caript sono ben descritte dallo Statuto, secondo cui la fondazione persegue solo scopi di utilità sociale e promuove lo sviluppo economico del territorio della provincia di Pistoia. La fondazione Caript opera in quattro aree, ovvero cultura, sviluppo, educazione e sociale e lo fa seguendo i principi di indipendenza, trasparenza, sussidiarietà ed efficacia. Gli interventi possono concretizzarsi attraverso progetti propri della fondazione o in collaborazione con altri soggetti, oppure tramite la progettazione di bandi e l’erogazione di contributi a soggetti pubblici o privati e ad associazioni senza scopo di lucro.

Bandi, borse di studio e altri progetti

Diamo ora un’occhiata ai bandi attivi in questo periodo:

  • Socialmente 2019 (scadenza 31 marzo 2019);
  • Borse Lavoro 2019 (scadenza 31 marzo 2019);
  • Accademia Giovani per la Scienza (scadenza 28 febbraio 2019);
  • Sì…Geniale 2018/2019

I progetti propri invece possono essere raggruppati in tre categorie:

  • Cultura (dialoghi sull’uomo, Il giardino volante, Fondazione Pistoiese Promusica, Arte pistoiese attraverso i secoli, Le mostre della Fondazione, Serravalle Jazz, Pistoiesei Importanti);
  • Sviluppo (Giovani@RicercaScientifica, Sì…Geniale, Cantieri Smart, Social Housing, Borse Lavoro, Social Business Lab);
  • Welfare (Ready Study Go!, Borse di studio Fondazione Caript, Progetto “Sfratto? No grazie”).

Sede, orari e contatti

Per sapere tutte le informazioni sui bandi, le borse di studio e gli altri progetti della fondazione è possibile visitare il suo sito ufficiale www.fondazionecrpt.it. La sede della Fondazione si trova in via De’ Rossi 26, nel centro storico di Pistoia; gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Ci si può mettere in contatto con Caript telefonando al numero 0573 97421, mandando un fax allo 0573 974222 o mandando una email all’indirizzo info@fondazionecrpt.it.