EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Trading online: investire in azioni conviene?

Nonostante l’ampia varietà di asset tra cui poter scegliere, la maggior parte degli investitori resta fedele alle tradizioni e punta sui maggiori titoli azionari quotati in Borsa. Investire non è assolutamente un gioco e, per tale ragione, è necessario sapere cosa significa negoziare con le azioni e come comprarle per vivere un’esperienza di trading online consapevole e volta al raggiungimento degli obiettivi posti.

Per i principianti, così come ci spiega GiocareinBorsa.net, è sempre bene iniziare dalla teoria prima di iniziare ad operare concretamente sui mercati finanziari.

Trading online: negoziare sui titoli azionari

Quando si parla di trading online, si fa riferimento all’attività di compravendita di beni, titoli o asset quotati presso le principali Borse. Ogni operazione, in questo caso, avviene tramite Web, rendendo i mercati finanziari accessibili nei momenti prestabiliti dagli stessi traders e da qualsiasi dispositivo.

Nel caso specifico di investimenti su azioni, si tratta di acquistare (o nel caso vendere) azioni appartenenti ad una certa società. Quando si decide di comprare un certo numero di azioni, si diviene soci di questa azienda, assumendosi eventuali rischi di perdita nel caso in cui il mercato subisse un ribasso.

Ogni investitore cerca di trarre profitti sia dai dividendi distribuiti dalla stessa società, sia da un eventuale rialzo del valore una volta che si rivenderanno le azioni acquistate. I prezzi sono, naturalmente, legati alla tipica legge di domanda/offerta che regge ogni tipo di mercato finanziario. Attualmente, sembra tornato un certo appetito per il rischio tra traders dinamici che tentano di inserirsi seriamente in questo settore.

Il motivo è molto semplice: mediante l’utilizzo di strumenti finanziari derivati come i CFD, non bisogna più aspettare che il mercato rialzi per incrementare il proprio capitale. In termini più semplici, mediante l’utilizzo di apposite piattaforme di trading CFD, è possibile puntare su determinati titoli azionari senza acquistarli direttamente. I Contracts For Difference sono dei veri e propri contratti, stipulati mediante un intermediario, cioè un broker che intercede per i traders nei mercati finanziari. Ciò consente di ottenere ricavi dall’oscillazione di valore del titolo in Borsa, in modo da avere una duplice chance di profitti.

Dunque, con la giusta previsione, anche se il mercato ribassa i traders non dovranno preoccuparsi di perdere, eventualmente, la cifra investita.

Come scegliere le azioni su cui puntare?

Molti traders principianti, posti davanti ad una miriade di società quotate presso le Borse e gli Index di Borsa più importanti, si chiedono quale siano i titoli più remunerativi. Prima di tutto, è bene sapere che è possibile accedere ad azioni appartenenti ad ogni multinazionale, non bisogna puntare esclusivamente su titoli italiani. Difatti, molti traders preferiscono negoziare su titoli esteri che registrano profitti molto più elevati, scegliendo di diversificare il proprio wallet. Si tratta di una strategia chiave per ridurre il rischio ed avere maggiori possibilità di massimizzare i profitti.

Prima di selezionare un titolo, è importante studiare il settore in cui opera. Ad esempio, settori in via di sviluppo come il mercato della Cannabis all’estero o il comparto delle energie rinnovabili risultano quelli maggiormente in crescita in questo periodo.

Naturalmente, esistono anche colossi come Amazon per il settore dell’e-commerce o la Coca Cola per cibo e bevande che sono degli evergreen da anni. Ogni trader dovrà scegliere le azioni su cui negoziare in base alle proprie capacità, alle proprie disponibilità economiche iniziali e in base alle strategie che ritiene più adatte. Ad esempio, coloro che puntano ad aprire e chiudere posizioni in giornata, dovrebbero optare per titoli contraddistinti da un’elevata volatilità giornaliera.

Traders che, al contrario, puntano sul lungo termine, devono prestare attenzione ai rendimenti passati e agli obiettivi di crescita futuri proposti dalle aziende selezionate, in modo da avere una gestione più ampia del rischio.

Trading su azioni: iniziare con una simulazione

La maggior parte degli esperti nel settore, consiglia ai novizi traders di optare per piattaforme (legalmente autorizzate ad operare) che consentono di iniziare da un conto demo. Si tratta di uno strumento ampiamente apprezzato perché permette di muovere i primi passi nel mondo del trading con cautela, evitando errori tipici di chi parte da zero. Utilizzando del credito virtuale, i traders potranno verificare l’efficacia delle strategie elaborate sui titoli azionari scelti. Dopodiché, una volta acquisita la sicurezza e l’esperienza necessaria, potranno passare ad un conto reale e negoziare concretamente sulle azioni che ritengono più allettanti.