EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Superbollo auto: cos’è, come funziona, chi deve pagarlo e quando?

superbollo auto

Cos’è l’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche? Forse non tutti sapranno dare una risposta a questa domanda, ma forse tutto può risultare più chiaro se diciamo che stiamo parlando del superbollo auto. In questa pagina vedremo come funziona, chi deve pagarlo, quando va pagato e a quanto ammonta.

Cos’è e a quanto ammonta il superbollo auto

Chi possiede un’autovettura o un autoveicolo per il trasporto promiscuo di cose e persone che abbia una potenza superiore ad una determinata soglia deve pagare un’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche. L’ammontare di quello che viene comunemente chiamato superbollo auto è pari a 20 euro per ogni chillowatt di potenza oltre i 185 kw. Con il trascorrere degli anni l’importo del superbollo viene ridotto:

  • dopo cinque anni dalla data di costruzione l’addizionale si riduce al 60%;
  • dopo dieci anni dalla data di costruzione l’addizionale si riduce al 30%
  • dopo 15 anni dalla data di costruzione l’addizionale si riduce al 15%.

Dal ventesimo anno in poi il superbollo non è più dovuto. I periodi vengono calcolati a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione del veicolo. Inoltre il superbollo auto non va pagato se il veicolo è esentato dalla tassa automobilistica (come succede ad esempio per i veicoli che sono in dotazione dei corpi armati dello Stato).

Come funziona il pagamento

Il versamento del superbollo viene effettuato utilizzando il modello F24 con elementi identificativi; i codici tributo da utilizzare sono:

  • 3362 per l’addizionale erariale alla tassa automobilistica;
  • 3365 per le sanzioni;
  • 3366 per gli interessi.

Per i pagamenti a seguito di accertamento i codici tributo da utilizzare sono rispettivamente A500, A501 e A502. La scadenza del superbollo è strettamente collegata alla scadenza del bollo: questo significa che l’addizionale erariale alla tassa automobilistica va pagata entro la fine del mese successivo a quello di scadenza della tassa automobilistica stessa.

Chi deve pagare il superbollo auto?

Abbiamo già detto che deve pagare il superbollo auto chi possiede un’autovettura o un autoveicolo con potenza superiore ai 185 kw; per essere più precisi possiamo dire che sono tenuti al pagamento del superbollo le persone che, alla scadenza del termine utile per il pagamento del bollo, risultano sul PRA (pubblico registro automobilistico) come i proprietari del veicolo. In caso di leasing, usufrutto o di acquisto con patto di riservato dominio l’addizionale deve essere pagata da chi risulta utilizzatore, usufruttuario o acquirente. Proprio dall’inizio del 2020 quando il veicolo è oggetto di noleggio a lungo termine senza conducente, il pagamento è dovuto da chi, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risulta essere l’utilizzatore.