EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Esenzione e00: che cos’è, come funziona e quando non si paga

esenzione e00

Ai cittadini che presentano determinati requisiti lo Stato riconosce un’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, ma anche a livello regionale ci possono essere delle agevolazioni: la regione Campania ha infatti istituito l’esenzione e00, che consente alle persone con dei requisiti anagrafici e reddituali e ai loro familiari di beneficiare di una riduzione del ticket. Vediamo come funziona e quando non si paga.

Cos’è e chi può beneficiare dell’esenzione e00

Possono ottenere il codice di esenzione e00 le persone che abitano nella regione Campania (e quindi nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno) e presentano i due requisiti anagrafici e reddituali:

  • devono avere un’età compresa tra i 6 e i 65 anni
  • devono avere un reddito familiare annuo non superiore ai 36.151,98 euro lordi.

Chi ha ottenuto il codice di esenzione e00 quando va a fare delle visite specialistiche, delle analisi del sangue o altri esami presso ospedali, ASL o altri ambulatori statali ha il diritto di pagre un ticket ridotto che ammonta a soli 5 euro.

Quando non si paga il ticket sanitario intero?

L’abbiamo preannunciato già nel paragrafo precedente, ma vediamo più nel dettaglio quando non si paga il ticket intero se si beneficia dell’esenzione e00; si paga il ticket di soli 5 euro per:

  • le analisi del sangue (prelievo, controllo dei valori, emocromo);
  • le visite specialistiche (come ad esempio quelle fatte dal logopedista, dall’ortopedico o dall’allergologo);
  • le cure infermieristiche (ad esempio le medicazioni fatte in ospedale in seguito ad un’ustione).

Anche se si tratta di un’esenzione solo parziale, il codice e00 può far risparmiare un bel po’ di soldini (si pagano solo 5 euro anziché i 30 del ticket intero): un modo concreto per andare incontro alle esigenze delle famiglie che non hanno un reddito elevato.

Come ottenere il codice di esenzione parziale del ticket sanitario

Per ottenere il codice di esenzione e00 non è necessario fare alcuna richiesta: all’inizio del mese di aprile l’Agenzia delle Entrate invia ai medici di famiglia l’elenco delle persone che presentano i requisiti anagrafici e reddituali. Per sapere se si è stati inseriti nella lista dei beneficiari basterà quindi chiedere al proprio medico di famiglia oppure rivolgersi alla ASL.

Il codice di esenzione ha la durata di un anno: se si hanno ancora i requisiti il rinnovo sarà automatico, visto che l’Agenzia delle Entrate invierà nuovamente l’elenco ai medici. Chi pensa di avere diritto all’esenzione e00 ma si accorge di non essere stato inserito nella lista dei beneficiari può andare alla ASL per chiedere chiarimenti ed eventualmente risolve la situazione.