EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Andamento criptovaluta: quotazioni in tempo reale e su cosa conviene investire?

Andamento criptovaluta

È inutile negarlo: anche se molti preferiscono rimanere alla larga da certi argomenti, il tema delle criptovalute esercita un fortissimo fascino su tantissime persone. Ovviamente prima di lanciarsi a capofitto sulle monete virtuali è necessario informarsi bene per capire su cosa conviene investire; è opportuno anche conoscere l’andamento della criptovaluta e sapere dove trovare le quotazioni in tempo reale.

Come seguire l’andamento della criptovaluta in tempo reale

Le criptovalute possono essere un investimento con ampie opportunità di guadagno, ma con tantissimi rischi: basta dare un’occhiata ai recenti grafici sull’andamento di una criptovaluta per vedere quante oscillazioni (al rialzo e al ribasso) ci sono state ultimamente. In linea di massima comunque si può dire che il 2019 si sta rivelando un buon anno per le monete virtuali: il trend è positivo e la cosa può essere molto interessante per trader e investitori. Per avere informazioni in tempo reale sull’andamento delle criptovalute è possibile collegarsi alle piattaforma dei broker online oppure andare sul sito www.worldcoinindex.com: dando un’occhiata alle valute virtuali disponibili ci si rende facilmente conto di quanto sia vasto e vario questo particolare universo. Tutti hanno sentito parlare del Bitcoin, ma ci sono tantissime altre realtà che meritano di essere prese in considerazione.

Data l’abbondanza di cripotvalute sul mercato, la domanda nasce spontanea: si cosa conviene investire? Gli esperti hanno selezionato alcune monete virtuali che potrebbero rivelarsi un investimento interessante. Viene spesso citato il Ripple (XRP), nato nel 2012 e caratterizzato da un meccanismo di conferma dele transazioni molto diverso da quello utilizzato per i Bitcoin: anche per questo motivo questo protocollo è stato scelto dalle banche per eseguire trasferimenti di denaro immediati. Nel momento in cui scriviamo il Ripple (che alla fine del 2018 ha avuto un picco incredibile, prima di scendere velocemente e mantenere nel corso del 2019 un andamento tutto sommato costante) ha una valutazione di 0,24 dollari.

Su cosa conviene investire? Le quotazioni delle monete virtuali

Interessante il progetto di Stellar (XLM), che ha come obiettivo quello di permettere transazioni monetarie più affidabili, più economiche e più veloci che mai: al momento ha una quotazione di 0,058 dollari. Da seguire con attenzione l’andamento dello Iota (IOT), che attulamente vale 0,26 dollari. Altri nomi poco conosciuti che però meritano di essere seguiti sono quelli del Monero (XMR, che nel momento in cui scriviamo ha una valutazione di 57,80 dollari), Dash (DASH, 71,87 dollari), Ethereum Classic (ETC, 4,74 dollari), Zcash (ZEC, 39,71 dollari) e Zcoin (XZC, 4,68 dollari).

Per chi non se la sente di avventurarsi con nomi che non conosce rimangono valide le opzioni tradizionali, ovvero il Bitcoin (BTC, con un prezzo superiore agli 8,.200 dollari), l’Ethereum (ETH, quotato 174,75 dollari mentre scriviamo questo articolo) e il Litecoin (LTC, la cui quotazione attuale è 55,70 dollari). È possibile investire in criptovalute sia comprando la moneta dagli Exchange e conservandole poi nei wallet (esistono diversi software e app per ogni tipo di dispositivo) oppure facendo trading online tramite le piattaforme dei broker che consentono di negoziare i CFD che hanno proprio la moneta virtuale come sottostante.