Secondo l’Istat circa un terzo degli italiani soffre di ipertensione arteriosa: l’origine di questa patologia non è ben chiara, anche se pare che alla base ci sia un insieme di concause; lo stile di vita sedentario, lo stress, il consumo di alcol e tabacco, l’avanzare dell’età sono fattori che possono contribuire alla comparsa della malattia. Chi ne è affetto può beneficiare dell’esenzione 031: diamo un’occhiata all’elenco dei farmaci ed esami per capire cosa comprende.
Esenzione 031: codici e requisiti
Esistono cinque codici che fanno riferimento all’esenzione 031 (031.401, 031.402, 031.403, 031.404, 031.405): i vari codici servono per distinguere la patologia senza danno d’organo fino alla sua forma più grave; questa distinzione è stata introdotta in modo tale da offrire un maggior numero di prestazioni esenti ai pazienti più gravi o che hanno subito più danni. Il codice di esenzione 031 comprende tutte le prestazioni che possono servire al paziente affetto da ipertensione arteriosa per poter controllare l’evolvere della malattia e per curarla.
L’elenco delle prestazioni e di esami a cui hanno diritto le persone che soffrono di ipertensione arteriosa si divide in due parti:
- le prestazioni per i pazienti che non hanno subito alcun danno d’organo (elenco limitato);
- le prestazioni per i pazienti che hanno subito un danno d’organo e quindi necessitano di controlli e visite aggiuntive.
Per beneficiare dell’esenzione 031 è necessario un unico requisito, ovvero essere affetti da questa particolare patologia: in questo caso la situazione reddituale del paziente o del suo nucleo familiare non ha alcun peso sull’esenzione e sull’elenco delle prestazioni esenti.
Quando il medico durante i controlli di routine rileva qualche valore alterato prescrive una visita specialistica; lo specialista, se rileva la presenza di ipertensione, rilascia un certificato da portare alla ASL, che si occupa di registrare l’esenzione e rilasciano un attestato da portare al medico curante. Da quel momento in poi sarà possibile beneficiare dell’esenzione per le prestazioni, i farmaci e gli esami che riguardano la malattia. Il SSN prevede due tipi di esenzione: c’è quella illimitata (ovvero che non va rinnovata) e quella a scadenza annuale (prevista sulle esenzioni per reddito).
L’elenco di farmaci ed esami esenti
Le prestazioni erogate a tutti i pazienti con esenzione 031 sono:
- creatine clereance
- potassio
- esame chimico, fisico e microscopico delle urine
- prelievo di sangue venoso
- radiografia del torace di rotuine
- elettrocardiogramma
- monitoraggio continuo della pressione arteriosa
- esame del fundus oculi.
Nel caso ci sia un danno d’organo è possibile beneficiare di altre prestazioni aggiuntive:
- anamnesi e valutazione brevi
- colesterolo HDL
- colesterolo totale
- glucosio
- sodio
- trigliceridi
- urato
- emocromo
- fibrigeno funzionale
- ecografia cardiaca
-
elettrocardiogramma dinamico.