Pompeo Locatelli crea l’Alidem

Un’idea davvero geniale è stata quella di Pompeo Locatelli, creatore dell’Alidem, società che vende foto d’autore in tiratura limitata.

Tutto è cominciato grazie alla sua passione per l’arte. In giro per mostre e fiere, in Italia e all’estero, ha notato che l’offerta di fotografie continuava a crescere. Sì, belle fotografie, incorniciate a dovere, vendute a prezzi esorbitanti. Da lì, l’idea di metter su un nuovo e personalissimo business, l’Alidem.

Nel dicembre 2014, ha prima aperto uno spazio espositivo nella popolarissima Via Cusani, poi uno show-room di 250 m in prossimità della stazione in Via Galvani.

Oggi marchio della finanziaria di famiglia, la Palma, ben presto l’Alidem diventerà una società autonoma e verrà, perfino, quotata in Borsa.

Il meccanismo dell’Alidem è molto semplice. L’azienda seleziona autori già noti o comunque in forte ascesa, i primi nomi sono già molto famosi: Jan Kaesbach, Pino Ninfa, Tommaso Fiscaletti. Da loro l’imprenditore acquista i diritti esclusivi e perenni su un noto numero di scatti, di solito da 6 a 10 per ogni fotografo, e da queste crea un numero limitato di soggetti, da 9 a 30, ma mai dei multipli o delle copie.

Ogni foto è originale, firmata dall’autore e garantita da Alidem, con tanto di certificato o di ologramma in doppia copia.

I prezzi vanno da 300 a 4 mila euro. Ed è questo il bello, chiunque può permettersi di comprare un’opera d’arte unica ed originale.

I clienti Alidem, infatti, non sono solo appassionati d’arte, ma anche architetti ed arredatori amanti della fotografia.

More From Author

Giocare online con il cambio valute, l’idea redditizia dell’anno nuovo

Migliori broker di trading online