EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pompeo Locatelli crea l’Alidem

Un’idea davvero geniale è stata quella di Pompeo Locatelli, creatore dell’Alidem, società che vende foto d’autore in tiratura limitata.

Tutto è cominciato grazie alla sua passione per l’arte. In giro per mostre e fiere, in Italia e all’estero, ha notato che l’offerta di fotografie continuava a crescere. Sì, belle fotografie, incorniciate a dovere, vendute a prezzi esorbitanti. Da lì, l’idea di metter su un nuovo e personalissimo business, l’Alidem.

Nel dicembre 2014, ha prima aperto uno spazio espositivo nella popolarissima Via Cusani, poi uno show-room di 250 m in prossimità della stazione in Via Galvani.

Oggi marchio della finanziaria di famiglia, la Palma, ben presto l’Alidem diventerà una società autonoma e verrà, perfino, quotata in Borsa.

Il meccanismo dell’Alidem è molto semplice. L’azienda seleziona autori già noti o comunque in forte ascesa, i primi nomi sono già molto famosi: Jan Kaesbach, Pino Ninfa, Tommaso Fiscaletti. Da loro l’imprenditore acquista i diritti esclusivi e perenni su un noto numero di scatti, di solito da 6 a 10 per ogni fotografo, e da queste crea un numero limitato di soggetti, da 9 a 30, ma mai dei multipli o delle copie.

Ogni foto è originale, firmata dall’autore e garantita da Alidem, con tanto di certificato o di ologramma in doppia copia.

I prezzi vanno da 300 a 4 mila euro. Ed è questo il bello, chiunque può permettersi di comprare un’opera d’arte unica ed originale.

I clienti Alidem, infatti, non sono solo appassionati d’arte, ma anche architetti ed arredatori amanti della fotografia.