La richiesta di un mutuo casa è molto comune quando si ha intenzione di acquistare una nuova abitazione poiché la spesa da sostenere è sempre rilevante a prescindere dalle dimensioni dell’edificio.
I prodotti offerti dalle banche sono numerosi e quindi, allo scopo di trovare la soluzione più conveniente, è opportuno valutare le varie proposte.
Per quanto riguarda la modalità di richiesta, oggi si tende a preferire il mutuo online, un finanziamento che può essere richiesto attraverso una comoda procedura al 100% digitale, direttamente da personal computer, tablet o smartphone.
All’interno della categoria dei mutui online, si deve distinguere tra mutuo online tradizionale e mutuo green, come per esempio mutuo Arancio, che può essere finalizzato anche per l’acquisto di immobili con determinate caratteristiche di sostenibilità, applicando condizioni agevolate. Scopriamo quindi cos’è un mutuo green e in cosa si differenzia da un mutuo tradizionale.
Mutuo green: come funziona?
Un mutuo green, talvolta indicato come mutuo verde, è una particolare forma di mutuo dedicato all’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica, vale a dire di classe B, A o superiore.
È una forma di finanziamento particolare che premia, offrendo condizioni agevolate, chi decide di acquistare un immobile con specifiche caratteristiche di sostenibilità ambientale.
Per la concessione del finanziamento è fondamentale la presenza di una certificazione A.P.E. (Attestazione di Prestazione Energetica) che dimostri che la casa oggetto di acquisto abbia un determinato punteggio; per inciso, la scala di punteggio della classe di efficienza energetica va da A4, la più alta, fino alla G, la più bassa.
Quindi, se la casa ha un punteggio certificato di classe B, A o superiore è possibile richiedere un mutuo green con condizioni agevolate (in particolare si ottiene uno sconto sul tasso d’interesse).
Eventuali limitazioni
È possibile che possano esserci limitazioni relativamente alla concessione del mutuo green, anche se la classe di efficienza energetica rientra nel punteggio richiesto. Alcune banche, per esempio, potrebbero non concedere il finanziamento a condizioni agevolate qualora l’immobile non abbia le strutture portanti in cemento armato (cosa che si verifica per esempio nel caso delle costruzioni in bioedilizia).
È anche possibile che il mutuo green sia concesso per l’acquisto di una casa green, ma non nel caso di ristrutturazione, anche se l’edificio ristrutturato avrà una classe energetica più elevata. È quindi importante controllare con attenzione i requisiti necessari per la richiesta.
La differenza principale tra mutuo green e mutuo tradizionale
Ciò che differenzia in modo sostanziale un mutuo online di tipo green e un mutuo online tradizionale è che il primo prevede condizioni agevolate nel caso in cui l’immobile che si ha intenzione di acquistare abbia determinate caratteristiche di efficienza energetica. Quindi, a parità di altre condizioni (importo richiesto, durata del finanziamento, tipo di tasso ecc.), il mutuo green potrebbe risultare più conveniente di un mutuo tradizionale.
In altri termini, il mutuo tradizionale è un mutuo che viene concesso per l’acquisto, la costruzione oppure la ristrutturazione di un edificio senza che siano necessari determinati requisiti di efficienza energetica, ma che non gode di particolari agevolazioni.
Il tasso d’interesse
I mutui casa, green o tradizionali, prevedono tipicamente tre opzioni riguardo al tasso di interesse: fisso, variabile o fisso rinegoziabile. Nel primo caso la rata mensile di rimborso sarà sempre la stessa per tutta la durata del mutuo e non sarà influenzata né in positivo né in negativo dalle oscillazioni del mercato.
Nel secondo caso, l’importo della rata varierà periodicamente in base all’andamento del costo del denaro; sarà più leggera quando il costo del denaro scende e più onerosa quando il costo del denaro sale.
Nel terzo caso, si parte con un tasso fisso che però può essere rinegoziato dopo 5 o 10 anni, scegliendo il tasso variabile se questo è diventato più conveniente oppure mantenendo quello fisso se questo è più basso.