EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Operare con gli indici composti: il Nikkei 225

nikkeiIl trading online permette di effettuare operazioni di compra-vendita non solo con azioni, titoli e commodities, ma anche con indici azionari come Eurostoxx50 o S&P 500. Si tratta di indici composti dai titoli più quotati nelle borse di riferimento. Qui di seguito analizziamo il Nikkei 225.

Il Nikkei 225, come suggerisce il nome, è formato dalle 225 società più importanti quotate alla borsa di Tokyo. L’indice ha un impatto così determinante nel mercato azionario del Sol Levante, che il suo andamento definisce il trend dell’intera borsa, visto che comprende titoli di estrema rilevanza nel settore tecnologico, automobilistico, farmaceutico.

Per chi volesse operare con il trading online focalizzando l’attenzione su questo indice con strumenti quali i CFD, è interessante dare uno sguardo alla sua analisi storica, sia recente che più remota. Inoltre è bene sapere che per massimizzare l’investimento la soluzione migliore è quella di avvalersi di un broker che sia davvero professionale. Al momento, in Italia, ce ne sono diversi la cui qualità è davvero molto alta ma se non sai dove guardare ti consiglio di partire da questa risorsa: http://ilcorsivoquotidiano.net/trading/migliori-piattaforme-per-trading-online.html. In sostanza la redazione del sito ha fatto per te una selezione mettendo online una lista di broker di elevatissima qualità che puoi utilizzare per fare trading sul Nikkei in modo sicuro e molto professionale. Ma torniamo ad analizzare questo interessante indice finanziario.

Spicca il fatto che il Nikkei 225 abbia superato quota 20.000 nell’aprile del 2015, evento che ha suscitato grande entusiasmo nella borsa di Tokyo, poiché era dagli anni ’90 che non si raggiungevano tali quotazioni. Il massimo storico si è registrato a quota 40.000 nel 1989, anno dopo il quale si è verificato uno spettacolare crollo a seguito dell’esplosione di una bolla finanziaria.

All’indomani delle difficoltà della borsa cinese di agosto 2015, che fisiologicamente hanno investito tutto il mondo e in special modo i mercati asiatici, il valore dell’indice si è attestato nuovamente sotto i 20.000 punti, ma nelle ultime settimane si è registrato un nuovo rialzo. É probabile, ma non scontato, che il Nikkei 225 raggiunga nuovamente i valori di aprile, e questo è un dato che gli investitori potrebbero tenere in considerazione. Nel complesso possiamo dire che il Nikkei è un indice da tenere sempre in grande considerazione perchè può regalare delle ottime opportunità di investimento che un bravo trader deve saper sfruttare sempre al massimo.