EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Borsa: ecco i migliori broker del momento per investire in azioni 

Investire vuol dire vendere e comprare azioni generando un profitto attraverso una differenza di prezzo. Questo espone il cliente in un mercato finanziario concedendo la possibilità di acquistare diversi asset come valute, bond, azioni e commodities. L’obiettivo è quello di tenerli nel lungo termine accettando che possano perdere valore nel tempo, sperando che il mercato mantenga una certa coerenza generando sempre profitto.

Diversa è l’attività di trading che lavora sui cambiamenti dei prezzi nel breve termine, manipolando aperture e chiusure, per ottenere ricavi più contenuti. Per entrare nei mercati, soprattutto nel ramo azionario, è necessario avere un broker fidato che gestisca il capitale e le operazioni, per questo è importante sceglierne uno sicuro e che sia confacente alle esigenze del cliente.

L’importanza del broker per azioni

Gli intermediari sono figure necessarie perché permettono di accedere in Borsa, forniscono le piattaforme di trading con i listini dei prezzi e custodiscono i titoli del cliente, ruolo fondamentale in questo settore. È necessario optare per uno regolamentato, con ottime recensioni e opinioni, prestando attenzione ai costi che verranno applicati al ricavo finale. Per questo è importante analizzare con cautela i migliori broker per trading azioni,  cercando di scegliere quelli che mettono a disposizione anche demo gratuite.

Capita che chi voglia iniziare ad intraprendere questa attività, non abbia intenzione di investire una cifra elevata, anche perché magari non si dispone di tale importo. Per ovviare alle richieste della finanza, che impongono un budget molto esoso, i brokers per azioni utilizzano uno strumento chiamato contratto per differenza o comunemente detto CFD. È un accordo che viene stipulato tra il trader e il broker che permette di acquistare anche una parte dell’azione, potendo così usare capitali minori.

Non c’è in questo caso uno scambio di asset, ma si investe sul rialzo o sul ribasso, guadagnando o perdendo in base alla differenza di prezzo rispetto al momento in cui si è effettuata la compravendita del CFD. Questo viene definito uno strumento derivato poiché il valore del prodotto è subordinato ad un’altra attività e viene utilizzato per speculare, ovvero trarre profitto in maniera veloce.

I broker che usano i CFD si distinguono dagli altri perché consentono sia di investire ribassando determinate azioni (short selling) che di moltiplicare N volte l’esposizione del capitale in un mercato finanziario (leverage). Molte banche consentono di investire usando questi strumenti ma quello che spinge a scegliere i brokers online sono i minori costi di gestione.

Quali sono i migliori online

Il mediatore è fondamentale se si vuole accedere in Borsa e scegliere il migliore significa individuare il più idoneo per un determinato mercato. Esistono infatti brokers che sono più adatti per le azioni italiane come eToro che permette sia l’acquisto diretto che quello derivato e che garantisce condizioni più vantaggiose rispetto all’investimento in banca grazie all’assenza di commissioni. Ciò che differenzia questa piattaforma dalle altre, è la possibilità di effettuare copytrading anche nel mercato azionario e quindi poter seguire le soluzioni dei traders più esperti. Inoltre consente di accedere ad un conto dimostrativo che simula le operazioni utilizzando denaro virtuale, strumento fondamentale per chi intende formarsi e iniziare questa attività.

Per quanto riguarda il mercato USA il migliore oltre a eToro è FP Markets, che si distingue per la possibilità di avere a disposizione anche titoli di aziende a piccolo e medio capitale, in modo da poter investire su società che sono state quotate da poco in Borsa.

Infine nelle azioni estere merita un’attenzione particolare Capital.com che si interfaccia con i mercati asiatici e cinesi, oltre a riservarsi le azioni della Borsa di Istanbul.

Infine IQ Option è la soluzione ideale per chi non ha a disposizione le classiche cifre per aprire conti reali e vuole sfruttare questa possibilità a basso costo per prepararsi al meglio prima di utilizzare capitali più ingenti.