EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fondazioni Prada: esistono? quali sono? sedi ed orari

Lo si sente dire spesso: l’Italia ha un patrimonio artistico e culturale che il mondo intero ci invidia; ma gli italiani apprezzano veramente la cultura? Si potrebbe dire proprio di sì, visto il numero di fondazioni e altri enti che possono essere definiti istituzioni culturali. Rientrano tra queste anche le Fondazioni Prada; vediamo quali sono e dove si trovano le loro sedi e in quali orari è possibile visitarle.

Cosa sono le fondazioni Prada?

Le fondazioni Prada nascono sulla base dell’idea che la cultura non può limitarsi ad essere attrattiva e coinvolgente, ma deve essere anche utile e necessaria, perché è in grado di arricchire la vita di tutti i giorni, ma anche di far capire alle persone i cambiamenti che coinvolgono le persone ed il mondo. Il cuore della fondazione è rappresentato dalle idee e dei modi in cui queste vengono concretizzate in varie discipline: arte, scienza, cinema, letteratura, filosofia e musica. Nelle sedi delle fondazioni Prada ognuna di loro ha il suo spazio, ma è proprio la loro coesistenza a creare le più interessanti intersezioni culturali. La continua ricerca di nuovi modi per condividere le idee, le collezioni di opere storiche e il coinvolgimento di artisti emergenti sono alcune delle caratteristiche principali della fondazione.

Dove sono le sedi e quali sono gli orari di apertura

La Fondazione Prada ha due sedi (quella storica di Milano e quella di Venezia, a cui si aggiunge l’Osservatorio):

  • Sede di Milano, in largo d’Isarco 2: il complesso del 1910 venne costruito per ospitare una distilleria, ma oggi è caratterizzato da una combinazione di architettura post industriale e nuovi edifici; gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 19:00, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00 (chiuso il martedì)
  • Sede di Venezia, a Ca’ Corner della Regina nel sestiere Santa Croce 2215: al momento i palazzo è chiuso al pubblico, ma riaprirà in primavera (per maggiori informazioni si può scrivere una email all’indirizzo visit.venezia@fondazioneprada.org).

L’Osservatorio si trova all’interno di uno degli edifici centrali della Galleria Vittorio Emanuele ed è lo spazio espositivo dedicato ai linguaggi visivi e alla fotografia; orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 20:00 (chiuso il martedì).

Mostre, eventi e altre informazioni

Le fondazioni Prada ospitano progetti permanenti e progetti temporanei: tra i primi possiamo citare le installazioni Processo Grottesco e Atlas e le proiezioni Cinema a Milano; tra i secondi citiamo la mostra Surrogati, un amore ideale (presso l’Osservatorio fino al 22 luglio 2019) e la soggettiva di Nicolas Winding Refn (Cinema, proiezioni gratuite fino al 24 maggio a Milano). C’è anche l’Accademia dei Bambini, con tante attività pensate per i più piccoli. Per avere maggior informazioni sulle fondazioni Prada, sui prezzi dei biglietti, su come raggiungere le sedi e sugli eventi organizzati è possibile andare sul sito internet ufficiale www.fondazioneprada.org.