EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Azioni Amazon: in arrivo lo stock split, conviene investire?

Dopo un inizio di 2022 complicato per le azioni Amazon, il gigante di Seattle è tornato a crescere in borsa. Dall’inizio dell’anno l’azienda americana ha perso il 4% a Wall Street, tuttavia nel mese di marzo ha messo a segno un rialzo di oltre il 7,5%, una performance supportata in parte dall’annuncio di stock split.

Dopo Alphabet (Google) anche Amazon realizzerà uno split azionario, ovvero le azioni AMZN saranno frazionate per renderle più accessibili anche ai piccoli investitori retail. Il progetto ha suscitato molto interesse nel settore finanziario, in quanto avvicinerà ulteriormente Amazon al crescente numero di trader privati.

Il colosso USA ha annunciato di voler realizzare uno split azionario di 20 a 1, quindi per ogni azione Amazon posseduta se ne riceveranno altre 19. L’operazione potrebbe far scendere il costo di ogni azione dagli attuali 3.270 dollari a circa 160 dollari, un importo decisamente più attrattivo per la platea di investitori privati che oggi investe online in borsa attraverso internet.

Comprare azioni Amazon: è il momento giusto?

Dopo l’annuncio del frazionamento azionario, operazione che non accadeva dal 1999 per Amazon, sono in molti a chiedersi se valga la pena investire nel gigante tecnologico di Jeff Bezos. In questo caso un’analisi interessante per chi vuole comprare azioni Amazon viene proposta dal sito emanueleperini.com, portale online specializzato nell’informazione finanziaria dove trovare anche il servizio Best Stocks per chi vuole ricevere raccomandazioni di mercato.

In particolare, bisogna considerare innanzitutto la crescita del titolo in borsa negli ultimi 5 anni, periodo nel quale il valore del titolo è aumentato del 265%. Oggi l’azienda vanta una capitalizzazione di oltre 1.600 miliardi di dollari, è leader nel campo delle soluzioni cloud e vanta ricavi che nell’ultimo trimestre 2021 sono ammontati ad oltre 137,4 miliardi di dollari.

Il vero punto di forza di Amazon sono gli oltre 200 milioni di abbonati al servizio Prime, uno dei migliori programmi di fidelizzazione al mondo che garantisce all’azienda di Seattle una loyalty eccezionale. Le ultime operazioni nel settore entertainment, inoltre, hanno consolidato la posizione di Amazon nella produzione di contenuti per il cinema e lo streaming, un ambito sempre più competitivo considerando la presenza agguerrita di Netflix e Apple.

Ovviamente, le opinioni sul futuro del gruppo statunitense sono divergenti, tuttavia è innegabile come Amazon abbia ancora importanti prospettive di crescita, soprattutto se riuscirà a diversificare il suo business e sviluppare nuovi settori ad alto potenziale. Allo stesso tempo, bisogna tenere conto dell’aumento della competitività in molti mercati in cui opera Amazon, un aspetto fondamentale da valutare prima di scegliere o meno se investire nelle azioni AMZN.

Come investire in azioni Amazon: tutte le soluzioni disponibili

Per investire in azioni Amazon è possibile adottare due approcci principali. Il primo consiste nell’acquisto diretto del titolo inserendolo nel proprio portafoglio di azioni, un’opzione adatta a chi è convinto che le azioni possano acquisire valore in futuro, tenendo conto che Amazon non paga dividendi. La seconda possibilità è la speculazione sull’andamento del prezzo in borsa, utilizzando prodotti finanziari derivati per investire al rialzo o al ribasso sfruttando le oscillazioni di breve periodo.

In entrambi i casi è necessario informarsi bene prima di investire, utilizzando l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale per studiare le performance del titolo e capire quali potrebbero essere i trend e le opportunità più interessanti. Lo studio dei grafici e del contesto macroeconomico permette di prendere decisioni consapevoli, minimizzando gli errori e pianificando una strategia di investimento efficace e adatta al proprio profilo di rischio.

Naturalmente, l’approccio ideale è orientato alla diversificazione, per evitare di sbilanciarsi troppo su un singolo titolo inserendolo all’interno di un paniere ben strutturato e variegato per tipologia, settore e geografica delle aziende in portafoglio. Senza dubbio Amazon rimane uno dei migliori titoli da monitorare nel 2022, un’azienda con basi solide e ottime prospettive di crescita, ad ogni modo è essenziale capire se effettivamente si tratta di un investimento compatibile con i propri obiettivi finanziari.