EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Bayer farmaceutica: che cosa c’è da sapere su questa azienda? Come investire nelle sue azioni?

azienda

Anche prima di questo periodo pandemico di grande attenzione mediatica nei confronti delle grandi aziende farmaceutiche, Bayer farmaceutica è sempre stata uno dei nomi principali di questo panorama. Azienda fondata nel 1863, ad oggi costituisce un colosso del settore farmaceutico, nonché un’importante azienda quotata in Borsa. Nelle prossime righe esploreremo la storia di Bayer farmaceutica e come investire nelle sue azioni.

Bayer farmaceutica: storia dell’azienda

Come già accennato in apertura, Bayer farmaceutica è un’azienda che oggi ha raggiunto proporzioni incredibili, fondata nel lontano 1863 in Germania, nella città di Barmen. A fondarla fu Friedrich Bayer e il suo socio Johann Friedrich Weskott. Fu proprio la Bayer la prima azienda farmaceutica a commercializzare l’acido acetilsalicilico, la celebre “Aspirina”.

L’azienda conosce una forte battuta d’arresto a seguito della confisca, in molti Paesi, delle attività, tra cui i marchi e i diritti sul nome. Una misura dovuta a causa delle sanzioni che hanno seguito la prima guerra mondiale. Durante il nazismo la Bayer divenne parte del conglomerato IG Farben. Quest’ultima è stata tristemente famosa per lo sfruttamento del lavoro in condizioni di schiavismo nelle fabbriche vicine ai campi di concentramento tedeschi. Tra questi, il campo di concentramento di Mauthausen-Gusen.

Alla fine della seconda guerra mondiale la Bayer tornò a essere una azienda autonoma. Successivamente, nel 1978, la Bayer farmaceutica AG ha operato col fine di tornare in possesso dei diritti sul marchio, sul logo e sul marchio Aspirina in Canada e negli Stati Uniti. Di conseguenza ha acquistato la Miles Laboratories e le sue sussidiarie Miles Canada e Cutter Laboratories, oltre che il ramo dei farmaci da banco della Sterling Winthrop nel 1994.

Acquisizioni e riorganizzazione

Le acquisizioni continuano e comprendono la Aventis CropScience (da cui la Bayer CropScience). Segue l’acquisizione della divisione di farmaci da banco di Roche. Tale acquisizione la porta a diventare una delle prime tre aziende a livello mondiale nel settore dei farmaci OTC (over the counter, ovvero per i quali non è richiesta ricetta).

Tra il 2002 e il 2003 la Bayer farmaceutica subisce una riorganizzazione. Tale processo la porta a scindersi in più società controllate da Bayer AG, ovvero: Bayer CropScience AG, Bayer HealthCare AG e Bayer Material Science AG. A queste si aggiungono tre società di servizi: Bayer Technology Services GmbH, Bayer Business Services GmbH e Bayer Industry Services GmbH & Co. OHG.

La scissione genera un grande successo, nonché alla trattazione delle azioni Bayer alla Borsa di New York, di Francoforte e alla London Stock Exchange. A partire dal gennaio 2006, non sono però quotate alla Borsa Italiana.

Nel luglio del 2006 acquisisce l’azienda farmaceutica tedesca Schering AG, da cui nasce la Bayer Schering Pharma. Questa si configura quindi non solo come la 7ª azienda al mondo per dimensione nel mercato farmaceutico, ma anche quale leader mondiale in diversi settori farmaceutici e medici.

All’inizio del 2007 Siemens AG ha acquisito la sezione Diagnostics della Divisione Healthcare di Bayer. Di conseguenza, il titolo Siemens Medical Diagnostics Division ha sostituito il vecchio Bayer Diagnostics. Successivamente, nel 2015, è avvenuta la scissione di MaterialScience dal gruppo, cui è seguita la cessione col nome di Covestro. L’anno successivo Bayer AG ha acquistato la Monsanto per 66 miliardi di dollari.

Nel 2018 Bayer è definitivamente uscita dall’azionariato. Ad oggi conta un fatturato di 1,08 miliardi di Euro e specializzazioni in diversi settori comprensivi della salute dell’uomo, del settore delle sementi, della protezione delle colture, dell’igiene e sanificazione ambientale e della produzione di specialità farmaceutiche e del confezionamento e la distribuzione di prodotti medicinali biologici.

Come investire nelle azioni Bayer?

Se quindi siete interessati a investire nelle azioni Bayer farmaceutica, è arrivato il momento di scoprire come. Per investire in azioni Bayer farmaceutica è necessario operare su una delle tante piattaforme (eToro, XTB, Liquidityx, ecc.). La scelta ricade esclusivamente sulle esigenze e preferenze personali.

Nel procedere con l’investimento vale comunque la pena tenere sott’occhio anche le principali concorrenti, quali Novartis, Pfizer, Sanofi e Roche.