EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Moneyfarm portafogli: ecco come aprirne uno e quali sono i suoi costi

Moneyfarm

MoneyFarm è uno dei portali più conosciuti tra gli investitori, sia i più esperti che quelli che si stanno approcciando a questo mondo solo adesso. Non tutti però sanno che oltre a tanti consigli su come e dove investire al meglio esiste anche una sezione chiamata MoneyFarm portafogli, dedicata proprio agli utenti che intendono massimizzare i loro profitti minimizzando, al contempo, i rischi, con una buona rete di supporto tecnico. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come funzione il portafoglio MoneyFarm.

Che cos’è MoneyFarm?

Innanzitutto, vale la pena spendere due parole sulla piattaforma MoneyFarm. Si tratta di un sito web nato nel 2011 con l’obiettivo di coniugare la tecnologia al servizio di gestione del risparmio. Il pubblico cui si rivolge è infatti costituito da tutti quei risparmiatori che cercano una soluzione ottimale per la gestione del loro patrimonio, ma anche agli investitori alle prime armi che intendono accrescere la loro conoscenza e competenza in questo campo. Il tutto, senza avere la necessità di passare attraverso il canale bancario, spesso sinonimo di costi elevati.

Nel giro di pochi anni MoneyFarm si è consolidata quale realtà operativa non solo in Italia, ma in tutta Europa nel campo della gestione digitale del risparmio. Ciò è stato reso possibile anche e soprattutto al supporto di finanziatori e investitori a livello internazionale, che hanno creduto nel progetto e lo hanno aiutato a crescere. Ad oggi MoneyFarm può vantare la collaborazione con 130 professionisti del settore in grado di gestire il patrimonio di oltre 50.000 risparmiatori.

MoneyFarm portafoglio: come funziona?

Abbiamo già accennato alla vasta rete di consulenti e professionisti che collaborano con MoneyFarm per i suoi servizi. Tra questi c’è il portafoglio MoneyFarm, un sistema grazie al quale ogni risparmiatore può gestire al meglio i propri investimenti. Ciò si basa non solo sulla propensione al rischio individuale, ma anche alla conoscenza del mercato, nonché agli obiettivi che ogni investitore e risparmiatore si prefigge.

A questo scopo MoneyFarm portafogli mette a disposizione 14 diversi portafogli di investimento. A loro volta, questi portafogli sono divisi in base a 7 livelli di rischio e per ammontare investito. In base al profilo più adatto alle esigenze individuali, il portafoglio si comporrà di diversi strumenti. Per esempio, nel caso in cui la somma da investire fosse inferiore a 50.000 €, Moneyfarm portafoglio metterà a disposizione massimo 8 ETF (exchange traded funds), che salgono a 14 in caso di investimenti superiori a quella cifra.

Come creare un portafoglio MoneyFarm

Una volta creato il proprio account su MoneyFarm e aver completato la procedura di associazione dell’account al proprio conto corrente, si può procedere con la creazione del proprio portafoglio. In questa fase possiamo innanzitutto scegliere se operare in autonomia e usare MoneyFarm come piattaforma di appoggio o se richiedere una vera e propria consulenza.

Dopodiché, si può passare a determinare il periodo di tempo in cui si intende investire il proprio patrimonio. Si può scegliere tra il breve termine (1-2 anni), il medio termine (3-6 anni) o il lungo termine (da 7 anni in su). A questo punto avrete già modo di osservare le proiezioni relative al proprio portafoglio anche nel futuro. Non vi resta che scegliere quali tipi di investimento portare avanti e in quale forma. Potete scegliere tra Gestione patrimoniale e Consulenza prima di confermare cliccando su Crea portafogli o, eventualmente, modificare la vostra scelta.

Fatto ciò, non vi resta altro da fare che aspettare la conferma via email da parte del sito, in modo da accertarvi dell’avvenuta creazione del vostro portafoglio su MoneyFarm. In caso di qualsiasi dubbio, ad ogni modo, potete sempre contattare l’assistenza MoneyFarm in qualsiasi momento tramite l’apposita sezione del sito web.