EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Aliceposta: pro e contro, come effettuare il login in area clienti?

aliceposta

Aliceposta è uno dei più noti servizi di posta elettronica disponibili gratuitamente; si tratta di un servizio offerto da Telecom Italia. Anche se il portale di Alice non esiste più, chi aveva un indirizzo email del tipo tonome@alice.it può ancora utilizzarlo: vediamo i pro e i contro di questo servizio e come fare il login nell’area clienti.

Cos’è Aliceposta e come effettuare il login

Alice è stato il brand con cui la Telecom ha piazzato i suoi servizi relativi ad internet: l’erede di Tin.it e dello storico virgilio.it (eliminato e poi ripristinato) consentiva agli utenti di accedere alla linea ADSL e di sfruttare servizi come Alice Messenger, Alice Home TV (che consentiva di vedere la televisione in streaming) e la posta elettronica Aliceposta. Il marchio Alice è stato presente non solo in Italia, ma anche nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia, ma tra il 2010 e il 2015 è sparito dalla circolazione ovunque. Nel periodo in cui Alice dominava il settore del web tantissimi italiani hanno sottoscritto un indirizzo di posta elettronica Aliceposta; il marchio non esiste più, ma il servizio è ancora accessibile tramite il portale tim.it.

Basta infatti collegarsi all’indirizzo www.tim.it e cliccare sul simbolo Mail che si trova in alto a destra della schermata. Nella pagina che compare si devono inserire il proprio username e la propria password, ma bisogna anche selezionare il tipo di domino (oltre gli utenti che hanno un indirizzo di posta che termina con @alice.it possono sfruttare il portale anche gli utenti con email @tim.it e @virgilio.it). Dopo aver fatto questo è sufficiente cliccare sul bottone Entra per accedere alla email. Tramite la stessa schermata è possibile anche recuperare la password, mentre gli utenti non ancora registrati possono iscriversi.

Pro e contro del servizio

Aliceposta offre 3 GB di spazio per archiviare le email; tra i pro di queste servizio possiamo inserire l’intuitività della sua interfaccia, la facilità con cui si possono gestire le email e gli allegati, la presenza di una rubrica che può essere importata ed esportata e il fatto che il sito sia responsive, ovvero si adatta facilmente ad ogni schermo per favorire una buona esperienza di navigazione a prescindere dal dispositivo con cui ci si collega. C’è anche qualche contro: innanzi tutto Aliceposta non è un servizio accessibile a tutti, ma solo ai clienti ADSL o fibra di Telecom, e poi non esiste una applicazione per dispositivi mobile. Questo è un aspetto superabile (visto che ci si può facilmente connettere tramite browser oppure si può aggiungere l’account alla funzionalità Posta dello smartphone), ma per qualcuno può rappresentare un limite importante.