EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Calcolare cessione del quinto: come si fa? Si può calcolare la rata online?

calcolare cessione del quinto

Il prestito con cessione del quinto è una delle forma di finanziamento più note e richieste in Italia: la sua principale peculiarità è che la rata di rimborso, che non può superare il 20% dello stipendio o della pensione (ecco perché viene chiamato quinto), viene pagata dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale, che poi trattengono il rispettivo importo dalla busta paga o dal cedolino. Ma prima di richiedere il prestito è possibile calcolare la cessione del quinto? Si può fare online? Scopriamo insieme come si fa.

Come calcolare la cessione del quinto

Il prestito con cessione del quinto può avere una durata massima di 120 mesi, può essere richiesto anche da chi ha avuto qualche problemino in passato (anche i cattivi pagatori lo possono ottenere) e non richiede ulteriori garanzie oltre la presenza di un reddito da lavoro dipendente o da pensione e la sottoscrizione di una copertura assicurativa obbligatoria (i dipendenti devono firmare una polizza contro il rischio morte e il rischio perdita d’impiego, mentre i pensionati solo quella contro il rischio morte). L’importo che si può ottenere dipende da diversi fattori quali il TFR, l’anzianità di servizio e, soprattutto, l’entità dello stipendio o della pensione.

Per poter calcolare la cessione del quinto è necessari partire dallo stipendio o dalla pensione netta: per ottenere questo valore bisogna togliere dalla retribuzione lorda le voci variabili (ad esempio gli straordinari, i premi di produzione, gli eventuali assegni familiari). Lo stipendio va poi moltiplicato per il numero delle mensilità che si ricevono (che di solito sono tredici o quattordici); il numero che si ottiene va poi diviso per il numero di mesi dell’anno (12) ed infine per 5: il numero che si ottiene corrisponde al quinto cedibile, ovvero la rata massima.

Piccolo esempio: se si riceve uno stipendio netto di 1.600 euro e si percepisce la tredicesima, per ottener il quinto cedibile bisogna fare:

1.600 x 13 = 20.800

20.800 : 12 = 1.733

1.733 : 5 = 347 euro.

Tutti i calcoli sono comunque riportati sul certificato di stipendio, però prima di richiedere un finanziamento è utile sapere come effettuare il calcolo della rata per avere anche un’idea degli importi che si possono ottenere e poter fare de preventivi.

Si può calcolare la rata online?

Chi non ha voglia di armarsi di carta, penna e calcolatrice può comunque sfruttare uno dei tanti servizi che permettono di calcolare la cessione del quinto direttamente online; basta fare una ricerca su Google per raggiungere questi siti: ci sono quelli che consentono di calcolare in un istante la quota cedibile e quelli che inserendo anche il tasso di interesse applicato dall’istituto consentono di conoscere il massimo importo erogabile, la rata e l’importo complessivo da restituire.