EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Audi: aumentano gli investimenti sulle auto elettriche

audi auto elettriche

Negli ultimi giorni del 2018 Audi ha annunciato che nei prossimi anni punterà molto sulla mobilità elettrica, sulla digitalizzazione e sulla guida autonoma. Nei cinque anni tra il 2019 e il 2023 la casa tedesca stanzierà qualcosa come quattordici miliardi di euro in questa direzione. Si può tranquillamente dire che in casa Audi aumentano gli investimenti sulle auto elettriche, e questo fatto conferma la strategia di puntare sui prodotti e i servizi orientati al futuro (anche per dimenticare un recente passato non proprio roseo).

L’anno della svolta: gli investimenti di Audi sulle auto elettriche

Il 2019 deve rappresentare per il polo premium del gruppo Volkswagen un anno di svolta dopo un 2018 da dimenticare in fretta (vendita in calo e margine operativo ridotto a causa soprattutto dell’introduzione degli standard WLTP). L’obiettivo è quello di aumentare il valore dell’azienda in un’ottica di lungo periodo e per raggiungerlo è stata scelta la strada degli investimenti importanti. Grazie anche ad una maggiore sinergia tra le altre anime del gruppo Volkswagen la casa dei quattro anelli nei prossimi anni rinnoverà il suo portfolio modelli: entro il 2025 Audi lancerà 30 nuovi modelli di auto elettriche, la maggior parte delle quali faranno parte della parte più alta dell’intera gamma.

I nuovi modelli di auto elettrificate

I vertici della casa automobilistica sono sicuri che gli automobilisti decideranno di passare ai veicoli elettrici più velocemente di quanto avevano preventivato inizialmente. Questa tesi è stata supportata dal successo ottenuto da Audi e-tron e da Q4 e-tron concept che sono stati presentati all’ultimo Salone dell’auto di Ginevra. Il primo passo è rappresentato dal miglioramento dei processi di progettazione, di sviluppo e di produzione; nel mentre la gamma delle varianti motore-cambio viene ridotto per adeguarsi alla domanda, rendendo più snello questo delicato passaggio. Le partnership con le altre aziende del gruppo permetteranno di alleggerire i costi in ricerca e sviluppo.

Dodici nuove auto elettriche Audi entro il 2020

In seguito verranno lanciati circa venti modelli (tra auto nuove e altre aggiornate): per quanto riguarda le auto elettriche vedremo presto la e-tron Sportback (ovvero la versione coupè del SUV elettrico e-tron), mentre in Cina verrà proposta la Q2 L e-tron. Ci saranno anche sei modelli ibridi plug in (quindi due modelli in più rispetto a quelli visti a Ginevra: Q5, A6, A7, A8 TFSI e ibride plug in). Entro il termine del 2020 Audi ha intenzione di lanciare una dozzina di modelli di auto elettriche, coprendo tutti i settori presenziati dal marchio.