EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fondazione crc: cos’è, sedi, bandi 2019 e lavora con noi

In Italia esistono tantissime fondazioni ed enti no profit; molti di questi hanno origine bancaria e, godendo di autonomia rispetto agli istituti che le hanno create, si impegnano per raggiungere gli obiettivi della promozione dello sviluppo economico e l’utilità sociale. In questo articolo faremo la conoscenza della Fondazione CRC, una delle più importanti a livello nazionale (con un patrimonio netto superiore a 1,3 miliardi di euro): scopriremo cos’è, dove sono le sue sedi, quali sono i bandi previsti per il 2019 e quali occasioni ci sono nella sezione lavora con noi del sito ufficiale.

Cos’è la Fondazione CRC: bandi, sessione erogative e progetti.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, meglio nota come Fondazione CRC è un ente autonomo, privato e no profit; tramite l’erogazione di contributi a favore di altri soggetti no profit (pubblici o privati) oppure attraverso progetti promossi direttamente o in partenariato con altri soggetti del territorio intende promuovere lo sviluppo economico e perseguire scopi di utilità sociale nei campi del welfare, della cultura e dell’arte, dell’educazione, della salute, dell’attività sportiva e della ricerca scientifica. La Fondazione CRC opera nella provincia di Cuneo, in particolar modo nelle aree del Moregalese, dell’Albese e del Cuneese, ovvero zone caratterizzate da una tradizionale operatività.

L’attività della Fondazione CRC si sviluppa attraverso Bandi, sessioni erogative e progetti. I bandi mirano a stimolare il territorio sollecitando l’iniziativa e la collbaroazione (ma anche la concorrenza) tra i soggetti interessati per dare risposte coerenti ad obiettivi specifici; tra i bandi aperti nel 2019 ci sono:

  • Educazione alla bellezza (scadenza 30 aprile);
  • RisorsEuropa (scadenza 31 dicembre);
  • Cuneo Provincia Smart.

Le sessioni erogative servono a raccogliere le progettualità del territorio che non sno collegate a dei bandi specifici; i soggetti ammissibili possono mandare la loro candidatura che, dopo una verifica formale, vengono valutate in base all’attinenza con i settori di intervento, all’efficacia dell’iniziativa, all’ampiezza delle ricadute e della rilevanza sul territorio, alla solidità finanziaria dell’iniziativa e alle partnership coinvolte nel progetto. Sul sito della Fondazione CRC è possibile scaricare il Programma Operativo 2019 che riepiloga le regole di partecipazione, le tempistiche e i vari settori per i quali è possibile presentare un progetto. Infine i progetti promossi dalla Fondazione, realizzati in collaborazione con altri soggetti locali, sono finalizzati a favorire le iniziative su temi e argomenti particolarmente importanti e urgenti.

Sedi, contatti e lavora con noi

La sede della fondazione CRC si trova a Cuneo, in via Roma 17; è possibile mettersi in contatto con la Fondazione chiamando al numero +39 0171.452711, inviando un fax al numero +39 0171.452799 o inviando una email all’indirizzo info@fondazionecrc.it. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 fino alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Il sito ufficiale della Fondazione è www.fondazionecrc.it; tra le pagine del portale c’è anche la sezione lavora con noi: è possibile proporre candidature spontanee inviando il proprio curriculum e inserendo i propri dati, ma ci si può anche proporre per svolgere un tirocinio formativo curricolare o extracurricolare; i tirocini vengono svolti in convenzione con l’Università, richiedono un impegno full time e hanno una durata di quattro mesi; vi possono partecipare gli studenti e i neolaureati dell’Università degli Studi di Torino (sedi di Torino e Cuneo) che risiedono nella provincia di Cuneo.