EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Migliore polizza kasko auto

Siete alla ricerca di una polizza auto che vi garantisca totale sicurezza davanti a qualsiasi tipo di imprevisto? Vi siete resi conto che la polizza RCA imposta dalla legge tutela più i terzi da noi danneggiati che noi stessi, che dovremo comunque pagare i danni della nostra autovettura? Siete stanchi di pagare direttamente le spese di riparazione della vostra auto? In questi casi non vi resta che valutare la possibilità di sottoscrivere una polizza kasko. Capiamo meglio di cosa si tratta, cosa copre e quanto potrebbe costare una copertura di questo tipo.

Cos’è la polizza kasko?

La kasko è una copertura che ci tutela in caso di danno arrecati da noi stessi, dalla nostra imperizia o disattenzione. Questo tipo di copertura colma quindi le mancanza della copertura RCA, anche in caso di neopatentati o di soggetti in possesso di vettura nuova e che sono quindi alla ricerca di una copertura assoluta. Il prodotto è quindi adatto a coloro che percorrono molti km e hanno quindi una maggiore possibilità di essere coinvolti in sinistri, ma anche a coloro che sono meno esperti. Da consigliare poi questa copertura anche a coloro che hanno una macchina importante, di cui vogliono tutelare il valore nel tempo.

E’ bene chiarire che esistono diversi tipi di copertura kasko. La prima tipologia, è la kasko completa, che consente di ottenere un rimborso completo e totale anche nei casi in cui la vettura sia stata danneggiata da ferma, una seconda tipologia di kasko è quella che prevede un massimale che può essere relativo o assoluto, calcolato quindi o meno in base al valore del veicolo stesso. Un’eventuale spesa residuale dovrà essere coperta dall’assicurato, cui in alcuni casi è richiesto anche il pagamento di una franchigia. Diversa è invece la mini-kasko che copre solo alcune tipologie di danno, che cambiano da una compagnia ad un’altra.

Come sceglierla

La scelta del tipo di protezione è vincolato a quelle che sono le proprie specifiche necessità, ai propri desideri e in qualche caso alle proprie paure. In generale è bene ricordare che la Kasko non è una copertura obbligatoria e per questo motivo non è sempre economica. Il principio alla base è molto semplice: maggiori sono le protezioni richieste, più la protezione costa! Alla luce di questo, prima di procedere alla comparazione delle offerte è necessario conoscere nel dettaglio le coperture che si desiderano, prestando sempre attenzione alle varie clausole del contratto che si andrà a firmare.

Come trovare la polizza migliore

Per effettuare una ricerca approfondite della polizza migliore si possono visitare i vari comparatori presenti online, che danno la possibilità di visionare interessanti e convenienti pacchetti RCA+ Kasko o RCA + MiniKasko. Solitamente questi pacchetti sono quelli più convenienti. Vi è anche la possibilità di acquistare da solo in pacchetto Kasko, ma questo comporta solitamente una spesa maggiore.

E’ difficile dare un’idea chiara su quello che potrebbe essere il costo della polizza, per tale ragione è fondamentale fare richiesta di preventivo specifico utilizzando i propri dati personali e i dati della propria vettura. In generale, tuttavia, è possibile affermare che una vettura con valore commerciale di 1.000 euro può essere coperta da una polizza Kasko del valore di 150 euro l’anno circa.

In fase di ricerca e comparazione, privilegiate le compagnie online che garantiscono solitamente prezzi inferiori a parità di servizio e di assistenza. E’ il caso ad esempio di Genialloyd, DirectLine, ConTe.it. Sono proprio queste le compagnie che garantiscono i prodotti più completi, ai prezzi più economici e convenienti del mercato e danno la possibilità di monitorare in maniera costante la propria copertura assicurativa. Qualora, invece, preferiate rivolgervi ad un assicuratore fisico, prima di scegliere verificate quali siano le diverse condizioni proposte.