EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Azioni Pfizer: analisi, previsioni e come investire nell’azienda farmaceutica

Nel settore farmaceutico Pfizer è senza dubbio uno dei principali player mondiale, un’azienda leader di mercato che offre importanti opportunità d’investimento. Le azioni Pfizer sono un titolo particolarmente interessante per gli investitori, soprattutto per chi opera con orizzonti temporali di lungo termine.

Vediamo quanto vale il titolo Pfizer in borsa, quali sono le performance dell’azienda statunitense, che prospettive offre agli investitori e come investire in azioni Pfizer oggi.

Tutti i numeri del business di Pfizer

Pfizer è un’azienda biofarmaceutica americana con sede a New York, fondata nel 1849 a Brooklyn da Charles Pfizer e Charles F. Erhart. La società opera nel campo della ricerca, dello sviluppo e produzione di biofarmaceutici, con una presenza a livello globale e oltre 88 mila dipendenti in tutto il mondo.

La principale fonte di ricavi dell’azienda USA è legata alla commercializzazione di vaccini, un’attività considerata il core business della compagnia. È seguita dalla vendita di prodotti oncologici, dal settore della medicina interna, dai servizi ospedalieri, dai farmaci per il sistema immunitario e dai medicinali per la cura delle malattie rare.

Uno dei prodotti di punta della società era il Viagra, ovvero il farmaco contro l’impotenza maschile, che da solo ha generato ricavi per 28 miliardi dal 2003 al 2021. Oggi il comparto è marginale per l’azienda, a causa della scadenza del brevetto dell’aumento della concorrenza, con un settore sempre più competitivo che include anche rimedi naturali come la pomata Virgostill e vari integratori alimentari.

Il fatturato di Pfizer nel 2021 è stato di 81,29 miliardi, secondo soltanto a Johnson & Johnson con 93,77 miliardi e ben al di sopra di colossi come Roche (68,7 miliardi), Abbvie (56,2 miliardi) e Novartis (51,63 miliardi). Un settore importante per Pfizer potrebbe essere quello legato ai vaccini mRNA, che secondo l’azienda potrebbero avere un potenziale commerciale di 15 miliardi entro il 2030.

L’andamento del titolo Pfizer in borsa

Attualmente, il titolo Pfizer sono scambiate a 51,40 dollari per azione (dicembre 2022), con un calo nel 2022 del 9,27% e un rialzo negli ultimi 6 mesi del 10,47%. Senza dubbio è un titolo che ha offerto prestazioni interessanti nel lungo termine, considerando che negli ultimi 5 anni la quotazione delle azioni Pfizer è cresciuta del 50,12%.

Pfizer è un’azienda che paga il dividendo, quindi rappresenta un potenziale interessante per gli investitori che puntano sui titoli che generano una rendita. Per il quarto trimestre 2022 il dividendo di Pfizer è stato di 0,40 dollari per azione, il 336esimo dividendo consecutivo della società che mantiene uno storico importante di erogazione del dividendo.

Secondo gli analisti di Morgan Stanley, il target price sul titolo Pfizer è intorno ai 60 dollari per azione, con un giudizio buy e una previsione positiva per le azioni del colosso farmaceutico americano. Rimangono comunque numerosi fattori di incertezza, soprattutto legati al contesto economico globale.

Punti forti e punti deboli del titolo Pfizer

Prima di investire nelle azioni Pfizer è importante tenere conto di alcuni fattori di rischio e di una serie di punti forti.

Punti forti:

  • i margini di Pfizer sono piuttosto elevati;
  • la società vanta un’ottima situazione finanziaria;
  • l’attività di Pfizer è particolarmente redditizia;
  • buoni flussi di cassa e livello di valorizzazione.

Punti deboli:

  • rispetto ai competitor il tasso di crescita è più basso;
  • la valorizzazione elevata rende poco redditizio un ingresso sui valori attuali;
  • le previsioni sulle vendite non sono tutte positive;
  • lo storico presenta alcune performance al di sotto delle attese.

Come investire sul titolo Pfizer

Pfizer è un’azienda solida con un business strutturato e maturo, un titolo che può rappresentare un buon investimento nell’ottica di lungo periodo. Le azioni generano un dividendo interessante, hanno una volatilità limitata e un prezzo d’ingresso che appare elevato, quindi nel complesso è importante monitorare il momentum migliore per un eventuale investimento.

Per investire nel titolo Pfizer è possibile acquistare le azioni in borsa presso una banca o un broker, oppure speculare sulla volatilità del titolo attraverso il trading online. In alternativa è possibile investire in fondi e ETF costruiti sul settore farmaceutico, per limitare il rischio e realizzare investimenti sull’intero settore farmaceutico.