EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Albo promotori finanziari: ecco dove trovarlo e come iscriversi

finanza

Per diventare promotori finanziari ci si deve sottoporre a un rigido esame, il cui superamento consente l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari, tenuto dall’Organismo di vigilanza.

L’albo è istituito dalle associazioni professionali rappresentative dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, dai consulenti finanziari autonomi, dalle società di consulenza finanziaria e dai soggetti abilitati.

Come ci si iscrive all’Albo

Quando un candidato richiede l’iscrizione all’albo, l’Organismo di Vigilanza e Tenuta accerta il possesso di alcuni requisiti. Innanzitutto si deve essere muniti del titolo di studio e si deve aver superato la prova valutativa e, successivamente, non ci si deve trovare in una situazione impeditiva. Una volta presentata la domanda, l’Organismo ne darà una risposta entro 90 giorni dalla presentazione.

Le situazioni impeditive all’iscrizione sono relative a chi ha svolto funzioni di amministrazione, direzione o controllo in imprese sottoposte a fallimento, a procedura di amministrazione straordinaria, a interdizione dell’esercizio di attività. L’interessato deve informare l’Organismo della propria situazione quanto prima, mostrandosi disponibile a dimostrare la propria estraneità ai fatti che han portato l’impresa a tale situazione. Sarà poi l’Organismo a valutare.

L’attività di consulente finanziario abilitato fuori sede è invece incompatibile con alcune cariche. Innanzitutto quella di sindaco o di suo collaboratore, nonché quella di amministratore, dipendente o collaboratore di un soggetto non appartenente al gruppo. Sono poi incompatibili i soci di società di consulenza finanziarie.

Com’è suddiviso l’albo

L’albo dei consulenti finanziari è articolato in sezioni territoriali. L’Organismo ha individuato due sezioni: nella prima ci sono Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campagna, Molise, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nella seconda ci sono Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e le province di Trento e Bolzano.

Dove trovare l’albo dei Consulenti Finanziari

Il sito www.organismocf.it presenta moltissime informazioni in merito all’Albo, come la missione, le attività e le informazioni utili per chiedere ulteriori specifiche. Sul portale è inoltre possibile visionare l’albo e, inoltre, si può fare una ricerca nelle sue diverse sezioni. Questo consente agli utenti e ai clienti di verificare, per esempio, che il professionista che li ha contattati sia effettivamente un Consulente Finanziario, iscritto regolarmente.

La sede legale dell’Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari si trova a Roma in Via Tomacelli 146 e si può contattare a info@organismocf.it o al numero 06.45556100. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il martedì e il giovedì solo dalle 15 alle 16. Gli uffici si trovano anche a Milano in Viale Lunigiana 46 e rispondono alla e-mail albo.milano@organismocf.it.