EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La moneta dell’Albania: ecco cosa c’è da sapere sul Lek

lek albanese

La moneta dell’Albania, oggi, è il Lek. Questo tipo di moneta è nato nel 1926, quando il re Ahmet Zogu scelse proprio questo nome in onore di Alessandro il Grande che, in albanese, si definisce Leka i Madh. Fino a quel momento, l’Albania non aveva una propria moneta: aderiva a un gold standard che fissava i valori commerciali.

La storia del Lek albanese

Prima della Prima Guerra Mondiale, in Albania era diffusa la piastra turca ottomana. Quando però l’Albania venne occupata militarmente da altre potenze, subentrò alla piastra turca ottomana il franga d’oro, soprattutto per le transazioni internazionali. Nel 1923, poi, iniziò a diffondersi anche la banconota italiana, soprattutto in alcune città come Scutari, Durazzo, Valona e Argirocastro. Solo nel 1926, però, arrivò il Lek: presenta sia monete che banconote, con disegni e icone ben riconoscibili.

Le monete

Le monete albanesi si riconoscono molto facilmente grazie ai disegni che li caratterizzano. La moneta di 1 lek presenta un pellicano; quella da 5, invece, raffigura l’aquila della bandiera dell’Albania. Il pezzo da 10 lek riporta il disegno del Castello di Berat, quella da 20 invece ha il disegno della Nave dei Liburni. Il pezzo da 50 lek presenta il viso del Re Genzio dell’Illiria, mentre sulla moneta da 100 lek c’è la Regina Teuta dell’Illiria.

Sul fronte, ogni moneta presenta il valore nominale della stessa e alcuni rami di ulivo. Sul retro, invece, c’è la scritta Repubblica di Albania in lingua originale e la data di coniazione.

Le banconote

Le banconote del lek si distinguono per avere due icone. Sul fronte è spesso raffigurato un personaggio storico; sul retro, invece, c’è il disegno di un luogo. Tra i volti storici ci sono quelli di Fan Stilian Noli, Naim Frasheri e Ismail Quemali. Tra i luoghi, invece, sono riportati alcuni ambienti simbolo dell’Albania come il Palazzo dell’indipendenza di Valona, il primo Parlamento Albanese o l’Anfiteatro di Durazzo.

Il vecchio Lek e il nuovo Lek

Fino al 1965, in Albania circolava il cosiddetto Vecchio Lek. A un certo punto, in quell’anno, un decreto stabilì la sua interruzione per la sostituzione con il Nuovo Lek: il rapporto era di 10 Vecchi Lek per 1 Nuovo Lek. L’operazione di sostituzione iniziò il 16 agosto 1965 e durò sino al 15 ottobre.

Gradualmente, quindi, il Vecchio Lek venne ritirato dalla Banca di Albania, la quale mise in circolo il Nuovo Lek. La popolazione, però, ha fatto molta fatica ad abituarsi a questo cambio, soprattutto per quanto riguarda il suo valore. Ancora oggi, dopo cinquant’anni, molte persone chiamano la nuova banconota da 100 leke con il suo vecchio valore, cioè 1000 leke. Oggi 1 lek albanese vale 0.0086 euro.