EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Quotazioni Prelios: ecco dove trovarle, conviene investire? in che settore opera?

società

La Prelios è una società per azioni fondata in Italia ed attiva anche in Germania, che si occupa della gestione e di servizi immobiliari. Ma conviene investire in essa? Dove trovare le sue quotazioni?

La società

Questa società venne fondata agli inizi degli anni Novanta, a Milano, dal management di IACI (Iniziative Agricole Commerciali Italiane) e quello di Vitruvio, affiliate al Gruppo Pirelli, che opera nel settore immobiliare. Nel 2001 la società assume la denominazione di Pirelli & C. Real Estate e nel giugno dell’anno seguente venne quotata in borsa. Nel 2009, per debiti, dovette aumentare il capitale di quattrocento milioni di euro.

Nel 2012, la Prelios finalizzò un progetto di rilancio industriale, e l’anno dopo, grazie all’adesione di piccoli investitori, riuscì a rafforzarsi e il capitale della società arrivò a 185 milioni di euro. Nel 2015, il Consiglio di Amministrazione approvò il piano di separazione tra servizi immobiliari e gli investimenti e nel 2017 la Lavaredo S.p.A acquisì il 44,86% della società dai soci storici.

Le attività della Prelios riguardano soprattutto la gestione del risparmio della società, l’integrazione dei servizi per la gestione del patrimonio immobiliare e lo sviluppo di progetti, operare nel settore dei crediti in sofferenza, l’intermediazione immobiliare, la valutazione di tali immobili ed operare in una piattaforma di servizi immobiliari in Germania, integrando il patrimonio commerciale. Essa, inoltre, offre assistenza nel quadro del miglioramento, della valutazione e del finanziamento di portafogli di uffici.

Conviene investire in questa società?

Le quotazioni della Prelios si possono acquistare come tutte le altre quotazioni, tramite i broker oppure una piattaforma di trading online, ma conviene farlo? Per saperlo bisogna capire come potrebbero evolvere i titoli della Prelios nel corso del tempo, e per saperlo bisogna analizzare prima di tutto i risultati finanziari del gruppo, nonché le comunicazioni sui relativi piani strategici.

Si dovranno, poi, analizzare:
  • le operazioni di acquisto di altre società o la creazione di joint-venture, da parte della Prelios;
  • le diverse partnership strette dal gruppo Prelios; l’evoluzione delle quote di mercato dei principali attori di questo settore, che operano in Italia, in Germania ed in Polonia.

Importante, è valutare anche la concorrenza di questa società, come l’Aroundtown, un gruppo di investimento immobiliare tedesco e il primo concorrente sul mercato della Prelios, oppure la CR Capital Real Estate, altro gruppo immobiliare tedesco. Per sapere il valore delle quotazioni Prelios (ed il loro andamento) si possono controllare i principali siti di economia, incluso quello della Borsa Italiana.