EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rendimento obbligazione: come verificarlo? quando conviene investire? quanto possono rendere?

obbligazione

Se sei interessato a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul rendimento delle obbligazioni, quando conviene farlo e come metterlo in atto nella maniera corretta, continua a leggere questa piccola guida, dove potrai trovare dei consigli per ottenere dei profitti davvero notevoli.

A cosa servono le obbligazioni?

Quando si parla di obbligazioni si fa riferimento a un titolo finanziario di credito o di debito che viene concesso da alcuni istituti bancari e dallo stato, attraverso il quale è possibile poter beneficiare di introiti ed investimenti che possono produrre liquidità con il passare del tempo.
Questa risorsa permette di ottenere un rimborso sul capitale ma anche beneficiare di un interesse che varia in base alle quote di mercato.
L’obbligazione è una scelta molto vantaggiosa rispetto a qualsiasi altro tipo di investimento poiché i tassi di interesse sono inferiori rispetto a quelli tradizionali e si può avere la possibilità di comprare diverse azioni sul mercato azionario, sfruttando delle obbligazioni convertibili che possono rendere il soggetto un utente attivo per quanto riguarda il titolo azionario stesso.

Cosa si intende per rendimento delle obbligazioni?

Il rendimento delle obbligazioni è il profitto che si ottiene in base alla scadenza del titolo, alle cedole previste e al rimborso del capitale.
Tutti questi fattori forniscono i parametri utili a calcolare il rendimento finale che deriverà dalla differenza tra il prezzo di acquisto, il rimborso e gli interessi maturati sulla cedola.
Solitamente è preferibile scegliere un’obbligazione a rendimento effettivo netto a scadenza, in quanto il prezzo di rimborso è più alto e si possono avere delle agevolazioni su tutte le cedole da prendere in considerazione.
Esistono dei calcoli matematici appositi che permettono di misurare il rendimento delle varie obbligazioni, ma bisogna soffermarsi sul singolo caso, in quanto ogni situazione è diversa e sono diversi i parametri da rispettare per avere una stima attendibile su questo fattore.

È consigliabile acquistare in obbligazioni?

A questa domanda non esiste una risposta precisa, in quanto anche se i rischi sono molto ridotti esiste un margine di errore che potrebbe comportare delle conseguenze se l’andamento delle obbligazioni non è in linea con le aspettative di chi investe in questo settore.
Se sei in grado di stabilire con anticipo a che prezzo l’obbligazione potrà essere venduta e a quanto ammonterà il rimborso della stessa, sarà possibile usufruire di una situazione di comfort compresa tra il 10 e il 15% del tasso annuo, che permette di superare in maniera positiva il rischio derivato da cattivi investimenti.
Non bisogna però dimenticarsi che il mercato azionario è in continua evoluzione e non si possono mai sapere le sorti di un dato investimento.

È possibile vendere un’obbligazione prima della scadenza?

La risposta a questa domanda è sicuramente affermativa, poiché qualora la scadenza del titolo fosse troppo lunga, è consentito procedere a questi investimenti anche prima del termine massimo.
Un motivo che potrebbe comportare questa decisione prende il nome di necessità di capitale, ovvero quando il termine di scadenza è ancora lontano e i tassi di interesse potrebbero salire in maniera eccessiva, limitando così il guadagno utile che si può ricavare da questo tipo di vendita.
È possibile però realizzare anche una plusvalenza, ovvero una rivalutazione dell’ultimo minuto che comporta un profitto immediato rispetto a quello che si potrebbe ottenere in futuro.
In questi casi i tassi di interesse risultano essere più bassi e contenuti e si può procedere all’investimento in maniera più sicura e senza rischi.
Si protende per questa scelta qualora si vogliano ottenere dei profitti per compensare l’impatto fiscale e godere delle azioni messe a disposizione dal mercato finanziario ed azionario.

Conclusioni

Ecco quindi tutte le nozioni fondamentali per conoscere il settore delle obbligazioni e del loro funzionamento.
Ogni caso merita di essere studiato in maniera individuale al fine di prevedere ogni anomalia e imprevisto e saper così reagire in maniera pronta e decisa.
L’ obbligazione rappresenta un possibile guadagno per il futuro che, se gestito nella maniera corretta, permetterà di contare su una somma denaro da gestire durante le fasi di emergenza, ma bisogna sempre ricordarsi che le azioni del mercato sono variabili e tutto può cambiare da un momento all’altro.