EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Controllo Rca online: è possibile farlo? Quali siti bisogna visitare? Cosa fare?

controllo rca online

Il controllo Rca online è facile e veloce. Ci sono applicazione e siti ufficiali che consentono di muoversi velocemente in ogni momento della giornata. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Controllo Rca online: come si fa?

Oggi è tutto cambiato, mentre una volta esisteva l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza dell’auto e si avevano tutti i dati a disposizione, oggi la verifica deve seguire un mood più tecnologico.

Con il numero di targa del veicolo si è in grado di capire se si ha una copertura assicurativa o meno. Lo strumento utilizzato è il web ma anche delle app consentono di effettuare la verifica in maniera veloce e rapida.

È risaputo che chi si mette alla guida senza la dovuta assicurazione rischia non solo gravi multe ma anche il ritiro della patente. Il Codice della Strada parla chiaro e non transige su chi gira con la sua vettura senza avere una assicurazione adeguata: esistono anche dei furbetti che cercano di aggirare il sistema, ma l’azione è molto pericolosa.

La verifica copertura assicurativa deve essere svolta con un riferimento delle fonti ufficiali infatti lo strumento affidabile è il Portale dell’Automobilista messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il portale indica al conducente come controllare il saldo dei punti patente, la revisione dell’auto sino alla copertura assicurativa. Una vetrina interattiva dove si possono avere tutte le informazioni con un solo click: per avere informazioni in base all’assicurazione potrà sapere subito il nome della compagnia che ha emesso l’assicurazione, la data di scadenza della stessa e se il veicolo risulta essere coperto o meno.

La banca dati viene aggiornata proprio dalle compagnie assicurative in tempo reale così che tutti i dati immessi siano attendibili e aggiornati. Uno strumento che consente di verificare lo stato di qualsiasi autovettura.

Per chi non fosse avvezzo agli strumenti online c’è anche la possibilità di scaricare l’app sullo smartphone e avere le stesse identiche informazioni in pochi semplici passaggi.

Ma c’è anche un’altra banca dati che riguarda le autovetture che sono state immatricolate all’estero così da verificare se siano coperte o meno da assicurazione. L’ente è differente ovvero la Consap oncessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.

La procedura è sicura ma non rapida, infatti bisognerà compilare un modello da stampare e compilare per poi inviarlo via mail all’indirizzo indicato con allegata la copia del documento di identità. In due giorni lavorativi si potrà avere la risposta a quanto richiesto con un servizio totalmente gratuito e utile così da gestire anche un veicolo estero.

A cosa serve il controllo RCA online?

C’è una necessità nel controllo RCA online ed è proprio per tutelarsi dalle truffe assicurative. Ci sono alcuni contraenti che sono dubbiosi in merito all’onestà della compagnia assicurativa e tramite il portale avrà la possibilità di controllare se quella polizza abbia o meno una copertura sui danni legati alla circolazione stradale. Nonostante sia una ipotesi alquanto remota è sempre meglio avere la possibilità di controllare.

Un altro motivo emerge in caso di incidente, infatti chi è stato coinvolto in un sinistro può verificare se gli altri veicoli abbiano o meno una assicurazione valida e avere i dati della compagnia assicurativa che li segue.