EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Codice di Consumo: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo aggiornato

codice di onsumo

Nel 2005, per adeguarsi alle disposizioni dell’Unione Europea ed aggiornare le regole relative alla tutela dei consumatori, è stato emanato il Codice di Consumo. Più volte modificato nel corso del tempo e sottoposto ad aggiornamenti periodici, il codice fissa le regole per la tutela di utenti e consumatori. Cerchiamo di capire meglio a cosa serve e dove è possibile trovarne il testo aggiornato.

Cos’è, a cosa serve e di cosa parla il Codice di Consumo

Il Codice di Consumo è composto da sei parti. La prima parte è dedicata alle definizioni e all’introduzione dei concetti ci professionista e di consumatore. La seconda parte include le disposizioni relative all’educazione del consumo, alla pubblicità e alle informazioni che devono essere trasmesse al consumatore. La terza parte fa riferimento alle norme relative ai contratti. La quarta parte è dedicata alla sicurezza dei prodotti e alla responsabilità extracontrattuale del produttore per i danni provocati da un prodotto difettoso; in più ci sono le regole che valgono per i contratti di vendita di beni mobili tra professionisti e consumatori. La quinta parte include le disposizioni sulle associazioni dei consumatori e delle azioni che possono intraprendere nei confronti dei professionisti che violano gli interessi collettivi dei consumatori. La sesta ed ultima parte racchiude le disposizioni finali, con l’articolo 143 che sancisce l’irrinunciabilità dei diritti che il codice attribuisce al consumatore.

I diritti dei consumatori che il Codice di Consumo tutela sono quelli sono i seguenti:

  • diritto alla tutela della salute;
  • diritto alla qualità e alla sicurezza di prodotti e servizi;
  • diritto ad un’informazione adeguata, ad una pubblicità corretta e al recesso;
  • diritto all’educazione al consumo;
  • diritto alla correttezza, alla trasparenza e all’equità nei rapporti contrattuali;
  • diritto alla promozione dell’associazionismo tra utenti e consumatori;
  • diritto all’erogazione di servizi pubblici con determinati standard qualitativi e di efficienza;
  • diritto al ripristino (tramite sostituzione o riparazione) senza spese aggiuntive dei prodotti che presentano difetti di conformità, oppure diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Dove trovare il testo completo ed aggiornato

Tra le novità più importanti introdotte con gli aggiornamenti successivi merita una segnalazione l’introduzione dell‘azione di classe (articolo 140 bis); questa norma prevede una procedura dinanzi al Tribunale per ‘ottenimento di un risarcimento del danno per ciascuno dei componenti del gruppo di consumatori che sono stati danneggiati dallo stesso fatto. Per trovare il testo completo ed aggiornato del Codice di Consumo è sufficiente fare una ricerca su internet impostando come parole chiave “decreto legge 206/2005”. Ad ogni modo, il codice è disponibile sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it), sui siti delle pi importanti associazioni di consumatori, sul sito della Gazzetta Ufficiale (www.gazzettaufficiale.it) e sul sito normattiva.it.