EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Farmacie online sicure: come riconoscerle?

farmacie online sicure

Lo shopping online è davvero una grande comodità: negli ultimi anni il modo di fare acquisti è stato letteralmente rivoluzionato e questo processo ha riguardato anche il settore della salute; basta fare una semplice ricerca su Google per rendersi conto di quante farmacie online esistano. Ovviamente prima di procedere con gli ordini online le persone cercano di capire se possono fidarsi o meno di quel negozio “virtuale”: vediamo come riconoscere le farmacie online sicure.

Cosa vendono le farmacie online e cosa è possibile comprare

Ci sono almeno tre motivi per cui le persone decidono di rivolgersi alle farmacie online; innanzi tutto c’è il fattore comodità: basta un click per ordinare il medicinale necessario e riceverlo a casa. C’è poi la possibilità di risparmiare: ormai per molti lo shopping online è sinonimo di prezzi più bassi rispetto a quello che si possono trovare nei punti vendita fisici, e questo potrebbe valere anche per quanto riguarda i farmaci. Infine c’è chi sceglie l’acquisto online per evitare l’imbarazzo che proverebbe nel chiedere di persona determinati prodotti.

Bisogna comunque subito chiarire una cosa: la legge non esclude l’esistenza delle farmacie online, però prevede che sul web si possano comprare solo ed esclusivamente i farmaci da banco, ovvero quelli che non richiedono la prescrizione del medico. Possono comunque essere venduti anche gli altri prodotti che si trovano nelle farmacie, come ad esempio i cosmetici, i prodotti per neonati o le apparecchiature medicali. Già questa regola dovrebbe far capire quali sono le farmacie virtuali da cui diffidare: meglio stare decisamente alla larga da quelle che vendono farmaci per i quali è richiesta la ricetta.

Come riconoscere le farmacie online sicure

Visto che il loro numero è in continuo aumento, riuscire a capire quali sono le farmacie online sicure potrebbe essere complicato. In realtà basta un po’ di attenzione riconoscerle: dal 2015 infatti tutti i siti che sono autorizzati dal Ministero della Salute a vendere farmaci di automedicazione devono mostrare il cosiddetto bollino di sicurezza. Cliccando su questo logo (una croce bianca su una banda orizzontale verde) si dovrebbe aprire una pagina che riepiloga tutti i dati autorizzativi della farmacia. In alternativa, per sapere se la farmacia online è sicura è sufficiente andare sul sito del Ministero della Salute e fare una ricerca.

L’indirizzo da digitare è il seguente:
http://www.salute.gov.it/LogoCommercioElettronico/CercaSitoEComm
La ricerca si può effettuare indicando la regione, la provincia o il comune in cui si trova il negozio fisico, selezionando la tipologia (farmacia o esercizio commerciale) o inserendo la denominazione o la ragione sociale dell’attività. Per capire se una farmacia online è sicura basta indicare la regione ed inserire nell’apposito spazio l’indirizzo del suo sito web.