EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Csao Torino: cos’è, che servizi offre, opinioni e contatti

Csao Torino

Nel corso degli ultimi anni, per fortuna, il peso della formazione per la sicurezza sul lavoro è cresciuto enormemente; fin dal 1960, anno della sua nascita presso il Politecnico, lo Csao Torino si impegna per promuovere la diffusione della cultura della sicurezza ed il rispetto dell’ambiente nel mondo del lavoro, facendo da punto di incontro tra ambienti scientifici, enti pubblici ed industrie.

Cos’è e quali servizi offre lo Csao Torino

Il delicato compito dello Csao Torino viene svolto attraverso diverse modalità: all’attività normativa infatti si affiancano le iniziative culturali, le azioni di consulenza specifica e di formazione e un’abbondante produzione editoriale. Nella sua attività lo Csoa è affiancato dai Comitati tecnico-scientifici, che forniscono le indicazioni necessarie per sviluppare gli studi e le applicazioni relativi alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo Csao (Centro Sicurezza Applicata all’Organizzazione) organizza un ampio programma di corsi di formazione e può contare sulla collaborazione di un esperto corpo docente. In qualità di centro di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, il Centro eroga anche corsi di formazione per:

  • responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e di protezione;
  • datori di lavoro che si occupano direttamente dei compiti di protezione e prevenzione dai rischi;
  • operatori incaricati dell’uso di attrezzature in attuazione dell’articolo 73 del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro).

Corsi, contatti e opinioni

È possibile seguire i corsi in aula a Torino (Corso Trapani 25), ma per le imprese che hanno esigenze particolari vengono organizzati corsi personalizzati con l’invio dei docenti in azienda. Inoltre per i lavoratori che non possono seguire i corsi in aula c’è l’opportunità di sfruttare la piattaforma di E-learning: dopo l’iscrizione si ha accesso alle risorse sulle tematiche legate alle varie attività professionali. Tra i vari contenuti disponibili online è possibile trovare: il corso di formazione generale alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, il corso di formazione specifica per i lavoratori (basso rischio), il corso di formazione per dirigenti e diversi corsi di aggiornamento per lavoratori, dirigenti e preposti.

La sede del centro Csao si trova a Torino, in Corso Trapani 25, presso l’Istituto Arti e Mestieri. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 8:30 alle 17:30. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del centro all’indirizzo www.csao.it oppure si può mandare una email a csao@csao.it o chiamare il numero 011.3850283. Le opinioni sui corsi erogati dallo Csao sono positive: l’accreditamento da parte della Regione Piemonte, l’autorizzazione della Commissione Regionale e la Certificazione di qualità ISO 9001 SAI Global rappresentano un ottimo biglietto da visita per la qualità dei corsi e delle varie fasi della loro erogazione, dalla progettazione alla fruizione degli utenti.